17 Giugno 2021
Franco Battiato
Venerdì 18 giugno La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dedicherà un’intera giornata a Franco Battiato, protagonista di moltissime edizioni del Festival. Artista visionario, eclettico, curioso sperimentatore di linguaggi e sonorità ha rivoluzionato la musica italiana unendo lo spirito colto a quello più popolare.
Durante il pomeriggio verranno proiettati al cinema Mexico alcuni dei suoi film - Niente è come sembra (2007), Musikanten (2006) e Perduto amor (2003) - per ricordare, a poche settimane dalla scomparsa, non solo il suo ruolo chiave all’interno del panorama musicale internazionale ma anche le sue molteplici sperimentazioni e i suoi successi cinematografici.
Alle ore 20, sempre al cinema Mexico, introdotti da Elisabetta Sgarbi, amica di lunghissima data ed editore di Franco Battiato, interverranno amici e collaboratori storici di Franco, tra cui Pino Pinaxa Pischetola, Francesco Cattini, Carlo Guaitoli, Francesco Messina, Luca Volpatti, Giuseppe Pollicelli, Carlo Boccadoro e Marco Morgan Castoldi, con un suo personale tributo musicale. Accompagneranno le voci dei protagonisti le immagini di Sebastiano Facco.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia