Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banksy: è suo il murale sul carcere di Reading. Fu la prigione di Oscar Wilde

La struttura è abbandonata dal 2013 e ora è in vendita. Qui fu incarcerato Wilde per una relazione omosessuale.

05 Marzo 2021

Murale di Banksy

Murale di Banksy

Banksy ci mette la firma: è suo il murale che ritrae un detenuto in fuga apparso nei giorni scorsi sul muro di cinta del carcere di Reading. Proprio in questa prigione - che si trova nell'Inghilterra meridionale - venne rinchiuso Oscar Wilde alla fine dell'Ottocento.

Banksy: è suo il murale sul carcere di Reading. Fu la prigione di Oscar Wilde

L'artista contemporaneo dal volto sconosciuto che vanta milioni di fan e ammiratori ha confermato che l'opera di street art dipinta sul muro del carcere di Reading è proprio la sua. Banksy, come al solito, si è recato nei pressi della prigione - probabilmente di notte, al buio - e ha omaggiato l'Inghilterra di un'altra opera d'arte.

A confermalo è stato l'artista di strada stesso, che ha pubblico un video sul suo sito web. Conferma che poi è arrivata anche 
dal Ministero della Giustizia britannico, che fa sapere in una nota: "Stiamo valutando i prossimi passi e forniremo un aggiornamento a tempo debito".

A essere rinchiuso in questo carcere era stato il famosissimo scrittore inglese Oscar Wilde. L'autore del 'Ritratto di Dorian Gray' venne incarcerato per una relazione omosessuale tra il 1895 e il 1897. La struttura, abbandonata nel 2013, è stata messa in vendita dal governo inglese lo scorso anno.

Di Giorgia Belfiore

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x