Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Angelina Jolie vende all'asta quadro di Churchill: incasso record

Acquistato nel 2011 con il marito Brad Pitt, l'attrice ha messo all'asta La torre della moschea Koutoubia e ha ottenuto una cifra record!

02 Marzo 2021

Angelina Jolie

Angelina Jolie (fonte foto Lapresse)

Incasso record per Angelina Jolie: l'amatissima attrice americana ha venduto all'asta un quadro inedito di Winston Churchill. Si tratta dell'unico dipinto eseguito dal premier britannico durante gli anni della seconda guerra mondiale che era stato donato al presidente Usa Roosevelt.

Partita da una stima di 1.500.000 sterline, l'asta presso il Christie's di Londra si è conclusa con la vendita dell'opera per ben 8.285.000 di sterline, pari a 9.577.460 euro. Il quadro - intitolato "La torre della moschea Koutoubia" - era stato realizzato nel gennaio 1943 ed era stato messo all'asta da Angelina Jolie.

L'attrice statunitense e l'allora marito Brad Pitt lo avevano acquistato nel 2011 ed era entrato così a far parte della loro prestigiosissima collezione d'arte. Dopo la separazione da Pitt, il quadro era rimasto proprietà della Jolie Family Collection.

Winston Churchill, La torre della moschea Koutoubia: quadro da record

La torre della moschea Koutoubia fu dipinto da Churchill a Marrakech, in Marocco, subito dopo la Conferenza di Casablanca del 14-24 gennaio 1943, in cui fu pianificata la strategia europea degli Alleati contro i nazisti. Il primo ministro britannico invitò Roosevelt a unirsi a lui nel viaggio a Marrakech.

Quando il presidente americano giunse in Marocco, rimase affascinato dal luogo e dagli incredibili colori. Ad impressionarlo in modo particolare fu proprio la moschea Koutoubia e quindi Churchill decise di immortalare la scena per lui. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x