Mercoledì, 03 Marzo 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Milano Fashion Week 2021: calendario, eventi e tutti gli ospiti

Parte oggi, martedì 23 febbraio, la settimana della moda femminile. La nuova edizione rivedrà protagonisti, tra gli altri, Armani e Dolce e Gabbana

23 Febbraio 2021

Milano Fashion Week 2021

Fonte: lapresse.it

Apre il sipario l'edizione 2021 del Milano Fashion Week, con tanti ospiti attesi e un calendario fittissimo di eventi. Si comincia oggi, martedì 23 febbraio con la moda femminile. I temi sono forti e al passo con il tempo: inclusione, diversità, sostenibilità, narrazione, sostegno ai giovani talenti. Essendo però la Lombardia, e quindi Milano, come del resto tutto il mondo, ancora in balia del Covid, anche questa edizione, dopo la passata, sarà ancora per lo più in digitale, sebbene si parli di un digitale più "evoluto e spettacolarizzato" rispetto a quello dello scorso anno.

Milano Fashion Week 2021

Lo scorso anno, proprio per colpa del Covid, l'evento della moda milanese era stato preso di sorpresa e completamente stravolto. Ora, dopo un anno, alla Milano Fashion Week si è arrivati più preparati e consapevoli. Anche se, ovviamente, dovrà essere in digitale, per via delle restrizioni e delle misure di sicurezza anti Covid. Si parte oggi, martedì 23 febbraio, con le prime presentazioni digitali delle collezioni per l'Autunno/Inverno 2021-22.

Calendario

Stando al calendario ufficiale diffuso da Camera Moda, sono previsti 140 appuntamenti tra sfilate (quasi tutte digital), presentazioni delle collezioni ed eventi. Il tutto terminerà lunedì primo marzo con la sfilata live di Valentino e quella di Dolce&Gabbana. Sarà possibile seguire in streaming tutti gli appuntamenti, sempre sulla piattaforma digitale dedicata sul sito di Camera Moda.

Passando più in dettaglio ai numeri, sono 57 le presentazioni di cui 15 fisiche e 42 digitali e 6 eventi per un totale di 124 appuntamenti.

Ospiti

Tra gli ospiti più attesi, torna a Milano anche Valentino. Presenterà sotto la Madonnina la collezione autunno-inverno 2021-2022. Purtroppo non sarà presente Versace, che in ogni caso rimane membro a tutti gli effetti della Camera della moda italiana. Lo stilista lancerà comunque il video della sua nuova collezione fuori calendario, il 5 marzo. Sarà infine presente per la prima volta Brunello Cucinelli, che aprirà con una diretta da Solomeo e farà vedere al mondo la sua nuova collezione in una sfilata tanto attesa.

Eventi

Tra gli eventi in programma è importante segnalare l'omaggio a Beppe Modenese, che si terrà mercoledì 24 febbraio alle ore 10. A seguire, "We are Made in Italy", progetto speciale focalizzato sulla multiculturalità: cinque giovani designer di colore avranno la possibilità di presentare le loro collezioni all'interno della fashion week. Mercoledì si chiude infine con il fashion movie "Human Poetics" presentato dalla scuola fiorentina Polimoda. Sempre il 24 febbraio, alle ore 21, si festeggerà la nuova fashion con un party digitale dal titolo “CNMI MEETS CLUB DOMANI”, a cui si potrà partecipare sul profilo Instagram di Camera Moda. 

L'inizio delle sfilate è fissato per le 11 con Missoni. Segue da Alberta Ferretti, Fendi e Brunello Cucinelli, che presenterà la sua collezione per l'inverno 2021 da Solomeo. Altri grandi nomi sfileranno giovedì 25 febbraio. Sarà infatti la volta di MaxMara, Prada, Moschino ed Emporio Armani.

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 26 febbraio, tra gli appuntamenti da seguire ci sono Etro e Tod's. Sabato 27 sarà il turno del debutto in passerella di Alessandro Dell'Acqua X Elena Mirò. Nella stessa giornata sfileranno anche Giorgio Armani, Ermanno Scervino, Salvatore Ferragamo, Philosophy di Lorenzo Serafini. Domenica 28 febbraio è il turno di Emilio Pucci. 

Si chiude lunedì 1 marzo con le sfilate di Valentino e Dolce&Gabbana. Lo show di Valentino è tra i più attesi della nuova edizione della Milano Fashion Week 2021. Si tratta infatti dell'unico evento live insieme a quello di Del Core (il 24 febbraio). 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti