20 Febbraio 2026
Fonte: imagoeconomica
Una nuova e intensa perturbazione atlantica sta attraversando l’Italia, portando piogge diffuse e a tratti intense prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. La fase di maltempo è accompagnata da abbondanti nevicate sulle Alpi, in particolare sui settori alpini centrali e orientali, oltre i 1000 metri sono attesi fino a 40-50 centimetri di neve fresca in sole 24 ore.
Un cambiamento è però atteso nell’ultima parte della settimana, quando la graduale rimonta dell’alta pressione dovrebbe favorire, tra il weekend del 21-22 febbraio e l’inizio della prossima settimana, una fase più stabile e mite, con un anticipo di primavera.
Intanto la Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per temporali intensi, rischio idraulico e idrogeologico e vento forte per la Calabria e gialla per 6 regioni: Friuli Venezia Giulia, Umbria, Basilicata, Sicilia e Campania, oltre che su alcuni settori della stessa Calabria.
Anche a Milano è scattata dalla mezzanotte un’allerta gialla per vento forte fino alle 18 di domani. Il Centro operativo comunale della Protezione civile è attivo e Palazzo Marino invita a non sostare sotto alberi, impalcature e dehors, oltre a mettere in sicurezza oggetti sui balconi.
Le forti piogge e le raffiche di vento hanno già colpit diverse città nei giorni passati. A Genova, in via Napoli 72 il cedimento di un muraglione nell’area ex Gavoglio ha reso necessario lo sgombero immediato di un intero stabile: 52 residenti sono stati evacuati durante la notte con l’intervento di vigili del fuoco, Protezione civile e Polizia locale. Sei persone sono state sistemate in albergo a spese del Comune, mentre le altre hanno trovato ospitalità da amici e parenti.
Il maltempo ha colpito anche Olbia, dove il sindaco Settimo Nizzi ha disposto la chiusura per due giorni del parco Fausto Noce e dei cimiteri cittadini e frazionali, sospendendo le attività cimiteriali in via precauzionale.
In Trentino nevica a quote basse, tra i 500 e i 700 metri, con possibili accumuli di 15-30 centimetri entro sera e punte di oltre 5 centimetri l’ora nelle fasi più intense oltre i 600-900 metri. Il maltempo interesserà anche la val di Fiemme, che in questi giorni ospita alcune gare delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia