20 Febbraio 2026
Un ladro 24enne è rimasto intrappolato per tutta la notte nel caveau di una filiale di UniCredit a Milano, viale Certosa. L'allarme è scattato attorno alle 21 di ieri sera, e il giovane è stato tirato fuori all'alba, dopo 9 ore. Dopodiché è stato arrestato. Sul posto sono arrivati i soccorsi e le forze dell'ordine per una complessa operazione di salvataggio. Le operazioni di liberazione sono state particolarmente laboriose e per questo è stato necessario anche l'intervento dei Vigili del fuoco. Attorno alla mezzanotte è intervenuta anche l'ambulanza per monitorare le condizioni di salute.
Per accedere ai locali blindati, i soccorritori hanno dovuto forzare una cassaforte secondaria all'interno della quale erano custodite le chiavi necessarie per sbloccare il meccanismo principale del caveau. Un lavoro tecnico andato avanti per tutta la notte e finito durante le prime luci dell'alba. L'ultima pattuglia dei pompieri ha fatto rientro al comando solo intorno alle 5 di venerdì mattina.
Il ladro, entrato nel caveau della banca per svuotarlo, non ha riportato conseguenze fisiche gravi e non è stato necessario il trasporto in ospedale, anche per via della presenza di moderni sistemi di areazione di cui è dotata la struttura, che hanno garantito un afflusso costante di ossigeno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia