19 Febbraio 2026
Sarebbe una cittadina tedesca di 44 anni senza fissa dimora la vittima del macabro omicidio accaduto a Scandicci, alle porte di Firenze, e il cui corpo è stato ritrovato ieri pomeriggio, smembrato e decapitato, nelle vicinanze dell'unico casolare presente nell'area comunale. Numerosi ancora i punti interrogativi sulla dinamica del fatto: non si esclude l'ipotesi che l'assassino abbia ucciso la donna altrove spostandone poi il corpo.
Stanno emergendo nuovi dettagli sul terribile episodio di morte scoperto ieri, 18 Febbraio, a Scandicci, in provincia di Firenze. Gli inquirenti sono riusciti a risalire parzialmente all'identità della donna trovata senza testa nell'ex area CNR (Consorzio Nazionale delle Ricerche): si tratterebbe di una cittadina della Germania, 44enne senzatetto. L'ultima parola spetterà però agli esiti degli esami del Dna che accerteranno in maniera inequivocabile la corrispondenza.
Il ritrovamento del corpo è avvenuto ieri pomeriggio tra le 13.30 e le 14 su segnalazione di alcuni passanti. Vicino al cadavere, rinvenuto nei pressi di un casolare in disuso e murato a pochi metri dall'Istituto superiore Russel Newton, un coltello, sequestrato e sottoposto ad accertamenti per capire se si tratti dell'arma del delitto. Tra le ipotesi degli inquirenti non è escluso che l'efferato delitto sia avvenuto altrove e che il corpo sia stato successivamente spostato dietro all'edificio, dove sembra esserci una tendopoli. La zona è descritta come fortemente degradata, frequentata anche da spacciatori, ma soggetta ad un piano di riqualificazione. A quanto emerge, nella zona limitrofa di Villa Costanza erano più volte stati segnalati episodi di criminalità.
Intorno al casolare non vi sarebbero telecamere: le immagini di videosorveglianza, sotto il vaglio degli investigatori, sono quelle registrate dai dispositivi dell'Istituto superiore. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio mentre la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni, ha così commentato il fatto: "La scoperta ci allarma profondamente. (...) Questo fatto orribile è avvenuto nell'area verde (...) dove presto inizieranno lavori per 2,5 milioni di euro finanziati dalla Regione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia