Domenica, 25 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Femminicidio Anguillara, genitori di Carlomagno morti suicidi "dopo dolore e pressione mediatica", avv. Miroli: "Sui social inviti a uccidersi"

L'assassino di Federica Torzullo, a conoscenza del suicidio dei genitori, è ora "sorvegliato a vista". Secondo quanto riferito dal suo legale, i coniugi Carlomagno erano "scesi agli inferi e non avevano speranza di risalire"

25 Gennaio 2026

Femminicidio Anguillara, genitori di Carlomagno morti suicidi "dopo dolore e pressione mediatica", avv. Miroli: "Sui social inviti a uccidersi"

"Una catabasi, una discesa agli inferi che i signori Carlomagno non sono riusciti tragicamente a sopportare": sono queste alcune delle dichiarazioni rilasciate da Andrea Miroli, legale difensore di Claudio Carlomagno accusato del femminicidio della moglie 41enne Federica Torzullo e i cui genitori sono stati ritrovati morti impiccati nella loro casa di via Tevere ad Anguillara (Roma).

Femminicidio Anguillara, genitori di Carlomagno morti suicidi "dopo dolore e pressione mediatica", avv. Miroli: "Sui social inviti a uccidersi"

Una tragedia nella tragedia quella che ha travolto in queste ore la comunità di Anguillara Sabazia, dopo che lo scorso 18 Gennaio era stato ritrovato il corpo senza vita di Federica Torzullo, uccisa e seppellita nella villetta di famiglia dal marito 43enne Claudio Agostino Carlomagno, accusato di omicidio volontario aggravato ed occultamento di cadavere. Ieri pomeriggio, 24 Gennaio, a pochi giorni di distanza dall'arresto del figlio, la madre e il padre dell'assassino, Maria MessenioPasquale Carlomagno, sono stati ritrovati morti impiccati. La prima ipotesi formulata dagli investigatori è stata quella del suicidio.

Se ancora non è totalmente chiaro se il gesto sia stato premeditato o dovuto ad un improvviso crollo emotivo, è certo che i coniugi Carlomagno - secondo quanto riferito dall'avvocato del figlio - stavano "vivendo un inferno" e "non avevano più alcuna speranza di risalire". Maria Messenio aveva scelto giorni prima di ritirarsi dalle cariche istituzionali ricoperte in Comune, ma nessuno si sarebbe aspettato un gesto simile. Nonostante, quella di Miroli, resti una lettura ancora superficiale, le dichiarazioni del legale sono fondamentali per un prima ricostruzione del quadro: "Le ragioni dietro a questo terribile gesto suicida sono state spiegate in una lettera al loro altro figlio Davide, in merito alla quale occorre però rispetto e privacy. (...) ieri si leggevano sui social messaggi come "quella donna ha fatto bene ad ammazzarsi avendo partorito un mostro".

Da un lato, il dolore per quanto commesso dal figlio - "hanno iniziato la loro discesa agli inferi, qualcosa di visibile e percepibile già nel loro aspetto" -, dall'altro la pressione mediatica che utenti sui social hanno iniziato ad esercitare, spingendosi drammaticamente all'istigazione all'omicidio. "(...) dovremmo forse tutti esercitarci in una pedagogia collettiva affinché certe vicende non straripino dai confini prettamente giuridici" ha commentato Andrea Miroli aggiungendo come questo fatto drammatico dimostri "che anche i familiari di chi commette un reato così grave sono vittime".

I corpi dei due coniugi sono stati ritrovati dalla zia di Claudio Carlomagno, sorella di Maria Messenio. Prossimamente la Procura di Civitavecchia ne disporrà l'autopsia per ricavare elementi utili all'indagine. Intanto, fa sapere Miroli, il suo cliente - venuto a conoscenza del sucidio dei genitori - "è sorvegliato a vista".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x