Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Funerali di Valentino Garavani a Roma, cerimonia nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, presenti anche star del cinema

L'ultimo saluto nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma: folla di vip, istituzioni e cittadini per l’addio allo stilista simbolo dell’eleganza italiana

23 Gennaio 2026

Funerale Valentino

Funerale Valentino, fonte: X, @fashionunited

Roma si è fermata oggi per l’ultimo saluto a Valentino Garavani, lo stilista che ha incarnato per oltre mezzo secolo l’eleganza italiana nel mondo. I funerali si sono svolti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica, alla presenza di familiari, amici e di una folla di personalità del mondo della moda, dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni, tra cui Anna Wintour, Donatella Versace, Pierpaolo Piccioli, Tom Ford e Anne Hathaway.

Funerali di Valentino Garavani a Roma, cerimonia nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, presenti anche star del cinema

Roma si è fermata per salutare Valentino Garavani. Nella solennità della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri si sono svolti i funerali dello stilista scomparso il 19 gennaio, un commiato che ha riunito il mondo della moda, dello spettacolo e delle istituzioni in un’unica, composta celebrazione della bellezza.

La chiesa, come già la camera ardente, è stata adornata esclusivamente con fiori bianchi, scelta simbolica e coerente con l’eleganza senza tempo che ha sempre contraddistinto Valentino. Accanto al feretro, una fotografia in bianco e nero lo ritraeva sorridente. All’esterno, un cartello riassumeva il sentimento collettivo: Tutto il mondo piange Valentino. Perdiamo un fiore, il fiore più bello.

Tra i presenti, una parata di nomi che racconta la portata internazionale della sua eredità: Anne Hathaway, Anna Wintour, Donatella Versace, Tom Ford, Pierpaolo Piccioli, Alessandro Michele, Anna Fendi, insieme a personalità come Sophia Loren, che ha inviato un omaggio floreale con il messaggio “Sempre nel mio cuore”. Presenti anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e Francesco Rutelli, a testimonianza del legame profondo tra Valentino e la città.

L’omelia, affidata a don Pietro Guerini, ha posto al centro il tema che più di ogni altro definisce la vita e l’opera dello stilista: la bellezza. “La bellezza salva, e produce sogni che cambiano il mondo”, ha detto il sacerdote, immaginando Valentino “davanti al Signore mentre raccoglie i frutti della bellezza che ha seminato”.

Tra i momenti più toccanti, l’intervento a sorpresa di Vernon Bruce Hoeksema, che in lacrime ha parlato non di un addio ma di un grazie. Subito dopo, le parole di Giancarlo Giammetti, amico, socio e compagno di una vita: “Il nostro cammino continuerà per sempre. Continuerò a portarlo avanti per non farti dimenticare”.

La cerimonia è stata accompagnata da musiche cariche di significato: l’"Ave Maria" di Schubert, il “Lacrimosa” di Mozart all’ingresso del feretro e, in chiusura, Il nostro concerto di Umberto Bindi. Un lungo applauso ha salutato l’uscita della bara.

Con Valentino non se ne va solo uno stilista, ma un’idea di bellezza come atto morale e visione del mondo, capace di attraversare il tempo e restare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x