21 Gennaio 2026
Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti (imagoeconomica)
Valentino Garavani, scomparso a 93 anni, lascia un patrimonio stimato intorno a un miliardo e mezzo di euro, composto da residenze di grande pregio, castelli, opere d’arte e società private: gli eredi non sono discendenti diretti, bensì persone inserite dallo stilista stesso nel testamento depositato presso uno studio notarile romano.
In cima alla lista degli eredi figurano i familiari più prossimi: la sorella maggiore Vanda e il pronipote Oscar, titolari della quota di legittima. Accanto a loro, un ruolo centrale potrebbe spettare a Giancarlo Giammetti, storico socio e compagno di una vita, considerato il naturale custode sia dell’eredità intellettuale sia di quella patrimoniale dello stilista.
Un peso determinante nella gestione del patrimonio culturale sarà affidato alla Fondazione Garavani Giammetti, nata nel 2025 per sostenere mostre, programmi formativi e iniziative legate alla moda e alle arti. Accanto alla fondazione operano trust familiari e altre strutture create per preservare e valorizzare l’eredità creativa e finanziaria del couturier. Non è escluso che una parte dei beni venga destinata a musei o progetti culturali, in linea con l’ideale di bellezza che ha guidato Valentino per tutta la vita.
Tra le proprietà più celebri figurano le ville sull’Appia Antica a Roma e quella a Capri, il Castello di Wideville nei pressi di Parigi, lo chalet di Gstaad in Svizzera, l’attico di Manhattan e diverse residenze londinesi. A questi si aggiungono una preziosa collezione d’arte e due società: la holding milanese Liter srl, che detiene arredi e opere d’arte, e la società armatoriale romana Seaboats srl, proprietaria dello yacht e interamente controllata da Garavani.
Non rientra invece nell’eredità la maison Valentino, ceduta nel 1998.
Tra i nomi che circolano come potenziali destinatari di parte del patrimonio compaiono anche Sean e Anthony Sax, figli di Carlos, figura molto vicina allo stilista, e Bruce Hoeksema, ex modello e direttore creativo, da anni nel suo entourage più stretto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia