Martedì, 09 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sciopero trasporti Roma, mobilitazione di 24 ore della rete Atac, a rischio bus, metro e tram, regolari le linee gestite da Cotral e Trenitalia

Durante la mobilitazione, nelle stazioni della rete metroferroviaria aperte non sarà garantito il funzionamento di scale mobili, ascensori e montascale, né il servizio delle biglietterie

09 Dicembre 2025

Sciopero 8 marzo 2022 Roma: orari, scuola, trasporti, ztl, Trenitalia

Fonte: lapresse.it

A Roma la settimana si apre con uno sciopero dei trasporti di 24 ore che oggi, martedì 9 dicembre, coinvolge l’intera rete Atac, mettendo a rischio bus, metro e tram della Capitale. Restano invece regolari le corse Cotral su bus e treni, così come i servizi gestiti da operatori privati e il trasporto a chiamata.

L’agitazione, proclamata dal sindacato Sul, è iniziata alla mezzanotte e ha già interessato le linee notturne di Atac. Il servizio sarà garantito esclusivamente nelle fasce protette: da inizio servizio fino alle 8:29 e poi dalle 17:00 alle 19:59. Al di fuori di questi orari, le corse potrebbero subire sospensioni o cancellazioni. Non rientrano nello sciopero i collegamenti gestiti per conto Atac da altri operatori in subaffidamento (tra cui le linee 021, 043, 075, 33, 77, 113, 246, 246P, 313, 319, 351, 435, 500, 515, 551, 669 e 980), né le linee affidate ad altri esercenti sul territorio comunale.

Sciopero trasporti Roma, mobilitazione di 24 ore della rete Atac, a rischio bus, metro e tram, regolari le linee gestite da Cotral e Trenitalia

Durante la mobilitazione, nelle stazioni della rete metroferroviaria aperte non sarà garantito il funzionamento di scale mobili, ascensori e montascale, né il servizio delle biglietterie. I parcheggi di interscambio rimarranno comunque operativi. L’uso dei bike box nelle stazioni metro non sarà disponibile, a eccezione di Ionio, Laurentina e Arco di Travertino.

Le motivazioni dello sciopero riguardano una serie di criticità segnalate dai lavoratori: gestione dei turni, mancanza di adeguate soluzioni per i pasti, disparità nei sistemi di premialità e negli adeguamenti parametrali, necessità di valorizzare le professionalità interne, questioni disciplinari e di sicurezza nelle rimesse (in particolare a Portonaccio), applicazione della sentenza di Cassazione relativa alla IV area e riorganizzazione del settore biglietterie.

Intanto, per venerdì 12 dicembre è previsto un nuovo sciopero generale di 24 ore, proclamato dalla Cgil contro la legge di bilancio, che interesserà sia il settore pubblico sia quello privato.

Per quanto riguarda la rete di superficie non Atac, il servizio rimane regolare su 91 linee gestite da operatori privati (Atr, Bis, Troiani e Tuscia), così come sul servizio di bus a chiamata dei quartieri Massimina, Villa Troili e Maglianella di Sopra.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x