07 Novembre 2025
Landini e Meloni, fonte: imagoeconomica
La Cgil ha annunciato uno sciopero generale contro la manovra del governo Meloni. Il giorno scelto è il prossimo 12 dicembre, e proprio su questa data la premier ha ironizzato: "Nuovo sciopero generale della Cgil contro il governo annunciato dal segretario generale Landini. In quale giorno della settimana cadrà il 12 dicembre?" è la domanda con la risposta sottintesa. Il 12 dicembre è venerdì, e già in tempi non sospetti Meloni aveva criticato i sindacati parlando di "weekend lungo".
Nuovo sciopero generale indetto dalla Cgil. Stavolta, Landini ha preso di mira la manovra finanziaria, ed è il 12 dicembre il giorno scelto per la mobilitazione. Una mobilitazione che molto probabilmente paralizzerà l'Italia, come è accaduto in passato.
La decisione è stata approvata dall'assemblea dei delegati del sindacato tenutasi a Firenze. A margine dell'assemblea Landini ha dichiarato: "Riteniamo che questa sia una Manovra ingiusta, sbagliata e la vogliamo cambiare. L'emergenza fondamentale in questo momento è il salario: c'è bisogno di aumentare i salari, questa Manovra non lo fa". Landini si rivolto "a tutte le persone" perché "il 12 dicembre siano con noi in piazza: faremo manifestazioni in tutti i territori d'Italia e vogliamo dimostrare che c'è la maggioranza di questo Paese, quella che tiene in piedi il Paese con il proprio lavoro, che chiede di essere ascoltata e che chiede di cambiare una logica sbagliata per noi non più sopportabile".
Meloni ha già risposto via social, stessa cosa ha fatto Salvini: "La Cgil annuncia sciopero generale il 12 dicembre. E chissà come mai, proprio di venerdì.... Invitiamo Landini, per una volta, a rinunciare al weekend lungo e organizzare lo sciopero in un altro giorno della settimana".
Landini ha replicato a Meloni e Salvini buttando la palla in tribuna: "Ci sono molti commenti in queste ore. Qualcuno è arrivato anche a dire se possiamo cambiare il giorno dello sciopero. Io vorrei rispondere con molta tranquillità: se vogliono c'è anche la possibilità che lo sciopero non ci sia. Cambino la Manovra".
Già oggi l'Italia deve affrontare uno sciopero che ha avuto ripercussioni sui trasporti e la mobilità.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia