Venerdì, 07 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cgil annuncia sciopero generale contro la manovra il 12 dicembre, Meloni e Salvini ironizzano su scelta del venerdì: "Chissà perché quel giorno"

Stavolta, Landini ha preso di mira la manovra finanziaria, ed è il 12 dicembre il giorno scelto per la mobilitazione. Una mobilitazione che molto probabilmente paralizzerà l'Italia, come è accaduto in passato

07 Novembre 2025

Cgil annuncia sciopero generale contro la manovra il 12 dicembre, Meloni e Salvini ironizzano su scelta del venerdì: "Chissà perché quel giorno"

Landini e Meloni, fonte: imagoeconomica

La Cgil ha annunciato uno sciopero generale contro la manovra del governo Meloni. Il giorno scelto è il prossimo 12 dicembre, e proprio su questa data la premier ha ironizzato: "Nuovo sciopero generale della Cgil contro il governo annunciato dal segretario generale Landini. In quale giorno della settimana cadrà il 12 dicembre?" è la domanda con la risposta sottintesa. Il 12 dicembre è venerdì, e già in tempi non sospetti Meloni aveva criticato i sindacati parlando di "weekend lungo".

Cgil annuncia sciopero generale contro la manovra il 12 dicembre

Nuovo sciopero generale indetto dalla Cgil. Stavolta, Landini ha preso di mira la manovra finanziaria, ed è il 12 dicembre il giorno scelto per la mobilitazione. Una mobilitazione che molto probabilmente paralizzerà l'Italia, come è accaduto in passato. 

La decisione è stata approvata dall'assemblea dei delegati del sindacato tenutasi a Firenze. A margine dell'assemblea Landini ha dichiarato: "Riteniamo che questa sia una Manovra ingiusta, sbagliata e la vogliamo cambiare. L'emergenza fondamentale in questo momento è il salario: c'è bisogno di aumentare i salari, questa Manovra non lo fa". Landini si rivolto "a tutte le persone" perché "il 12 dicembre siano con noi in piazza: faremo manifestazioni in tutti i territori d'Italia e vogliamo dimostrare che c'è la maggioranza di questo Paese, quella che tiene in piedi il Paese con il proprio lavoro, che chiede di essere ascoltata e che chiede di cambiare una logica sbagliata per noi non più sopportabile". 

Meloni ha già risposto via social, stessa cosa ha fatto Salvini: "La Cgil annuncia sciopero generale il 12 dicembre. E chissà come mai, proprio di venerdì.... Invitiamo Landini, per una volta, a rinunciare al weekend lungo e organizzare lo sciopero in un altro giorno della settimana".

Landini ha replicato a Meloni e Salvini buttando la palla in tribuna: "Ci sono molti commenti in queste ore. Qualcuno è arrivato anche a dire se possiamo cambiare il giorno dello sciopero. Io vorrei rispondere con molta tranquillità: se vogliono c'è anche la possibilità che lo sciopero non ci sia. Cambino la Manovra". 

Già oggi l'Italia deve affrontare uno sciopero che ha avuto ripercussioni sui trasporti e la mobilità.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x