Venerdì, 21 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Manifestazione pro-Palestina a Roma, 1 milione per Gaza e Flotilla, striscione "7 ottobre giornata della Resistenza palestinese"

Dopo il successo delle piazze di ieri, la Capitale ha ospitato più di un milione di persone che hanno voluto dimostrare il proprio disappunto contro il genocidio a Gaza

04 Ottobre 2025

Manifestazione pro-Palestina a Roma, 1 milione per Gaza e Flotilla, striscione "7 ottobre giornata della Resistenza palestinese" - DIRETTA

Fonte: LaPresse

È il giorno della manifestazione pro-Palestina a Roma, organizzata per esprimere vicinanza a Gaza e Flotilla. Dopo il grande successo delle piazze di ieri che hanno raggruppato più di due milioni di persone, adesso è la volta di una giornata speciale nella Capitale. Una marea ha invaso le strade di Roma per l'appuntamento indetto dal Movimento degli studenti palestinesi e a cui hanno aderito Usb a Cgil, Anpi, Arci fino ai collettivi universitari e studenteschi. Dal carro di apertura del corteo è arrivato il seguente messaggio: "Per essere chiari con tutti i giornalisti presenti, questi cortei appoggiano la legittima resistenza armata del popolo palestinese". Uno striscione subito dietro la testa del corteo recita: "7 ottobre giornata della Resistenza palestinese". E proprio in quella data il Giornale d'Italia tornerà a Tel Aviv.

Manifestazione pro-Palestina a Roma, 1 milione per Gaza e Flotilla

Giornata speciale a Roma, dove è stata indetta una manifestazione pro-Palestina. La vicinanza per Gaza e la Flotilla è evidente a vedere le piazze stracolme di gente per questo corteo nazionale. La Capitale ha ospitato più di un milione di persone che hanno voluto dimostrare il proprio disappunto contro il genocidio a Gaza. Diversi gli striscioni, tra cui uno che recita: "Morte all'Idf, morte al sionismo". Frase scandita anche da alcuni gruppi. Numerosi anche i cori, tra cui "Israele Stato terrorista" e "Assassini".

Non si è trattato di una giornata semplice però, visto che gli attivisti hanno denunciato blocchi contro pullman e macchine diretti per Roma. "Compagni in arrivo dalla Toscana ci scrivono per sapere se davvero i pullman sono fermi al casello di Roma Nord, bloccati dalle forze dell'ordine per impedire l'arrivo alla manifestazione". "Non solo a nord - aggiunge un altro studente - ci sono controlli serrati anche a sud e a est della città: i mezzi vengono fermati per ispezioni a tappeto". Segnalazioni anche dalle stazioni ferroviarie: "A chi scende dai treni vengono fatte perquisizioni capillari, si vuole scoraggiare la partecipazione".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x