03 Ottobre 2025
Fonte: Youtube, @AgTW
100 cortei in tutta Italia nella giornata dello sciopero generale che ha coinvolto trasporti, scuole e sanità, indetto per Gaza e Flotilla e contro il genocidio. Mobilitazione notevole considerando che solo a Milano e Firenze le partecipazioni totali sono di 200mila persone. Grande partecipazione anche nel resto delle città d'Italia, da Torino a Bologna, dove da giorni i manifestanti stanno facendo sentire la propria voce. Il segretario della CGIL Maurizio Landini in mattinata ha dichiarato: "Le piazze saranno strapiene. Questa reazione umanitaria di fraternità e solidarietà è una cosa di cui bisognerebbe andare fieri. Dimostra l'umanità e la volontà di persone per bene che vogliono fermare un genocidio e stanno facendo quello che i governi e gli Stati hanno fatto finta di non vedere o di cui addirittura sono complici".
Sono stati organizzati 100 cortei di protesta da nord a sud Italia. I sindacati hanno spiegato che "l'aggressione armata, avvenuta il 1° ottobre 2025, contro navi civili che trasportavano cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema: un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza dei lavoratori e dei volontari imbarcati". L'ultimo aggiornamento sulla Flotilla riguarda la nave Marinette, abbordata da Israele a 42,5 miglia da Gaza. Batteva bandiera polacca i membri dell'equipaggio sono 6 turchi.
Milano e Firenze sembrano essere le città con la maggior partecipazione, stando a quanto dichiarato dalla Cgil: "È una folla oceanica, siamo in 100mila", hanno dichiarato fonti della Cgil Toscana in merito alla mobilitazione nel capoluogo. Oltre 50mila a Napoli, cortei imponenti anche a Bologna, Padova, Venezia, Trento, Bari, Bolzano, Bergamo e Brescia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia