03 Ottobre 2025
Anche l'ultima nave della Flotilla, la Marinette, è stata abbordata da Israele, a 42,5 miglia dalle acque di Gaza. L'imbarcazione batte bandiera polacca ed ha un equipaggio turco di 6 persone. In alcuni video che girano sul web si vede l'equipaggio lasciare la coperta su ordine degli israeliani mentre sullo sfondo si intravede una nave israeliana che si avvicina per l'abbordaggio.
La Global Sumud Flotilla ha riferito che "Marinette, l'ultima imbarcazione, è stata intercettata alle 10:29 ora locale, a circa 42,5 miglia nautiche da Gaza. In 38 ore, le forze navali di occupazione israeliane hanno intercettato illegalmente tutte le nostre 42 imbarcazioni ciascuna delle quali trasportava aiuti umanitari, volontari e la determinazione di rompere l'assedio illegale di Israele su Gaza. Marinette ha navigato con lo spirito del Sumud anche dopo aver visto il destino di 41 imbarcazioni prima di lei". Infine: "Questa non è la fine della nostra missione. La nostra determinazione ad affrontare le atrocità di Israele e a schierarci al fianco del popolo palestinese rimane incrollabile".
La Marinette era l'ultima nave superstite. Una fuga solitaria, spiegata dal capitano australiano che si è identificato solo come Cameron, il quale ha asserito che inizialmente che c'erano stati dei problemi al motore e quindi era rimasta indietro rispetto al gruppo principale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia