01 Ottobre 2025
Matteo Bassetti, fonte: imagoeconomica
L'ex poliziotto Diego Costacurta è stato assolto dal tribunale di Imperia dopo aver gridato "assassino" alla virostar Matteo Bassetti nel 2022. Secondo le motivazioni del giudice "il fatto non sussiste" e all'epoca non ci fu "nessuna aggressione". L'episodio avvenne al casinò di Sanremo durante la presentazione di un libro da parte di Bassetti. Costacurta, ma non soltanto lui, fece sentire la propria voce per stigmatizzare Bassetti in merito agli effetti avversi del vaccino Covid.
Sono state depositate le motivazioni in merito all'assoluzione dell'ex poliziotto Diego Costacurta, che assieme ad un gruppo di manifestanti aveva accolto Bassetti con alcuni slogan al casinò di Sanremo, dove era programmata la presentazione di un suo libro: "Assassino", "dottorino", "Non ci dimentichiamo, ti veniamo a prendere". I manifestanti si erano raccolti per far sentire la propria voce e denunciare gli effetti avversi del vaccino Covid.
Sui verbali, gli agenti della Digos avevano parlato di aggressione, ma il giudice chiamato a decidere sul caso ha assolto l’unico imputato: a suo parere, non ci fu "un’effettiva idoneità minacciosa".
Matteo Bassetti ha postato un messaggio su X nel quale ha attaccato il giudice: "Ho grande rispetto della Magistratura, ma sono rimasto perplesso dalla decisione di assolvere un signore novax che mi aveva minacciato durante la presentazione di un mio libro. Evidentemente il giudice ritiene che gridare "assassino" a un medico sia lecito e normale, probabilmente condivide le stesse idee di quell’uomo. Mi sembra una giustizia molto variabile, come il Var nel calcio: un fallo di mano per un arbitro è rigore, l’identico fallo per un altro non lo è. In questo modo il Giudice di Imperia ha dato licenza a chiunque di arrivare a dire a un medico "assassino" solo perché raccomanda alla gente di vaccinarsi. A un medico! Che non decide nulla, non firma e non propone leggi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia