Lunedì, 29 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Roberto Canino, morto a 35 anni per un turbo-cancro diagnosticato 11 mesi fa, era lo chef del ristorante Scaliddre a Favignana

Lo chef si era ammalato 11 mesi fa, lascia la compagna e una bimba nata dalla loro unione

06 Agosto 2025

Addio a Roberto Canino, morto a 35 anni per un turbo-cancro diagnosticato 11 mesi fa, era lo chef del ristorante Scaliddre a Favignana

Roberto Canino (social)

Addio a Roberto Canino, lo chef di Favignana è morto a soli 35 anni a causa di un turbo-cancro. Era molto noto e apprezzato nella principale isola dell'arcipelago delle Egadi. Dal 2019 lavorava nel ristorante Scaliddre. Lascia la compagna e una bimba nata dalla loro unione.

Addio a Roberto Canino, morto a 35 anni per un turbo-cancro

Roberto aveva solo 35 anni quando è morto dopo aver combattuto contro un turbo-cancro per 11 mesi. Moltissimi i messaggi di cordoglio sui social, fra i quali anche quello del sindaco Giuseppe Pagoto: “A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale esprimo il cordoglio più sincero ai familiari di Roberto Canino, chef affermato, voluto bene da tutti, prematuramente scomparso”. “Conserverò nel mio cuore e nella mia mente – ha proseguito il primo cittadino – alcune esperienze di promozione delle Isole in contesti nazionali e internazionali che lo hanno visto protagonista apprezzato e punto di riferimento ma soprattutto quel sorriso e quello sguardo ultima volta che ci siamo incontrati…Ciao Roberto”.

Dopo i funerali, Enza e Fabio, rispettivamente sorella e cognato dello chef, hanno espresso la "più sincera e profonda gratitudine tutte le persone che, con discrezione e affetto, ci sono state accanto questo momento così doloroso per la perdita del nostro amato Roberto”.

Un ringraziamento speciale al sindaco Giuseppe Pagoto – hanno aggiunto sui social – per il messaggio sentito e autentico, che ci ha toccati profondamente, all’amministrazione comunale ed alle forze dell’ordine. Il sorriso, la passione e l’umanità di Roberto continueranno a vivere nel ricordo di chi gli ha voluto bene. Con riconoscenza e gratitudine”.

Negli ultimi anni, secondo diversi studi, è aumentato il numero delle persone con turbo-cancro o morte precocemente per cancro. Una ricerca pubblicata su The Lancet Public Health ha rivelato un incrememento nel numero dei tumori fra i giovani, in particolare un maggiore rischio per le Generazioni Millennials e X di contrarre 17 tipi di cancro. Tra le diagnosi più diffuse ci sarebbero quelle di cancro al seno, al pancreas e a livello gastrico. Inoltre risulta in aumento la mortalità per alcuni tumori come quello del fegato (solo nelle donne), dell'utero, della cistifellea, dei testicoli e del colon-retto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x