11 Luglio 2025
Montalto di Castro Fonte: X @Piergiulio58
A Montalto di Castro, nel Viterbese, un 17enne, Riccardo Boni, è morto in spiaggia sepolto dalla sabbia in una buca che aveva scavato mentre giocava con i fratellini, in un tratto di lido nei pressi del camping Villaggio California. Il ragazzo, dopo aver scavato la buca, profonda circa un metro e mezzo, vi si è introdotto ma le pareti di sabbia gli sono crollate addosso seppellendolo. Quando i fratellini si sono accorti di quello che era successo e hanno chiamato il padre era ormai troppo tardi: inutili i tentativi degli uomini del 118 di rianimare il ragazzo.
Riccardo Boni, originario di Roma, si trovava in vacanza con la famiglia presso il campeggio adiacente alla spiaggia libera dove si è consumata la tragedia. Secondo una prima ricostruzione, il giovane, insieme ai due fratelli più piccoli, avrebbe iniziato a scavare una buca sulla sabbia per gioco. Dopo un po’, i due bambini si sono allontanati lasciando il 17enne da solo. È stato allora che, introdottosi nella cavità profonda circa un metro e mezzo, il terreno sabbioso ha ceduto, seppellendolo completamente.
Nel frattempo, il padre del ragazzo, che stava riposando su un lettino del campeggio, si è svegliato e non vedendo più il figlio ha cominciato a cercarlo. È stato allertato dagli altri due figli, che lo hanno guidato nel punto in cui avevano lasciato il fratello. Disperati, il genitore e alcuni bagnanti presenti hanno iniziato a scavare nella sabbia fino a ritrovare il corpo del ragazzo ormai privo di sensi.
I soccorsi sono arrivati tempestivamente: il personale del 118, intuendo la gravità dell’accaduto, ha richiesto anche l’intervento dell’eliambulanza, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Il ragazzo era già morto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Tuscania e la polizia locale, che ora indagano per chiarire tutti gli aspetti della drammatica vicenda.
“Una tragedia che ci ha lasciato tutti sconvolti – ha dichiarato la sindaca di Montalto, Emanuela Socciarelli –. È impensabile che un ragazzo possa perdere la vita in questo modo. Voglio fare le mie più sincere condoglianze a questa famiglia, a cui siamo tutti veramente molto vicini”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia