27 Maggio 2025
Vittorio Feltri, Enrico Mentana e Italo Bocchino, fonte: imagoeconomica
Il direttore editoriale del Giornale Vittorio Feltri è stato intervistato dal Giornale d'Italia in merito a Gaza. Diversi i punti toccati, tra cui le ultime uscite di alcuni giornalisti come Mentana, e uno scontro in tv che ha fatto parlare molto, vale a dire quello tra Italo Bocchino e Rula Jebreal. Poi, uno sguardo sull'opinione pubblica e sui toni utilizzati per commentare la guerra, diversi da quelli di un anno e mezzo fa, e l'operato di Netanyahu.
Enrico Mentana ha detto che quello che succede Gaza non è genocidio ma sono crimini di guerra
"E cosa cambia? È la stessa cosa, è un sinonimo".
Pareri sullo scontro tra Italo Bocchino e Rula Jebreal? Il primo ha tacciato la seconda di antisemitismo
"Trovo assurdo parlare di antisemitismo, ma credo che Israele non abbia tutti i torti. Se ci dimentichiamo del 7 ottobre 2023 siamo dei fessi. Ha cominciato Hamas, dopo hanno reagito in modo eccessivo però hanno reagito a delle provocazioni. Hamas continua a tenersi i prigionieri, molti li hanno uccisi, ne hanno fatte di tutti colori".
Perché l'opinione pubblica ha cambiato idea dopo un anno e mezzo?
"Ci sono dei motivi anche per attaccare Israele, che è accusabile di esagerazione, ma non si può ignorare la provocazione micidiale che hanno ricevuto. Non c'è nessuna condanna, tutti condannano Israele perché ammazza, ma sarebbe giusto fare altrettanto con Hamas".
Cosa ne pensa dell'operato di Netanyahu?
"Eccede nella reazione e diventa antipatico e odioso, sarebbe ora che la smettesse".
Presente al Festival della Tv di Dogliani, Enrico Mentana ha dichiarato: "Quello che sta succedendo nella striscia di Gaza sono crimini di guerra. Ma non si parli di genocidio. Non mi si parli di genocidio, perché ancora oggi, dal fiume al mare, dal Giordano al Mediterraneo, vivono più palestinesi che israeliani. Il genocidio è un’altra cosa, è la pianificazione sulla carta dell’eliminazioni di un intero popolo. Il genocidio è quello che venne pianificato dagli uomini di Hitler. Molti dicono ‘genocidio’ solo per dire ‘voi siete ebrei l’avete subito e fate un genocidio e siete peggio dei vostri aggressori'"
Italo Bocchino e Rula Jebreal hanno avuto un battibecco. Il primo ha tacciato la seconda di antisemitismo, la giornalista ha replicato: "È pazzo o ubriaco? delegittima genocidio a Gaza, vergogna umana e lobbista di merda".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia