Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vezzano Ligure, Fleximan abbatte due speedy box appena installati, e sui social tutti fanno il tifo per lui

Il sindaco Bertoni presenta denuncia: "Non sono atti vandalici, ma delinquenziali". Gli apparecchi danneggiati non rilevavano la velocità, ma dovevano servire alla polizia locale

28 Gennaio 2024

Vezzano Ligure, Fleximan abbatte due speedy box appena installati, e sui social tutti fanno il tifo per lui

Fleximan è ovunque. Il danneggiatore seriale di autovelox che imperversa da settimane in Veneto, ha fatto proseliti nello spezzino. La scorsa notte a farne le spese sono stati due speedy box, contenitori arancioni utilizzati dalla polizia locale per il rilevamento e la contestazione immediata dell’eccesso di velocità. Erano stati installati appena qualche ora prima, nella mattinata di venerdì, nell’ambito di un maxi piano avviato dai Comuni di Vezzano Ligure e Bolano contro gli automobilisti che attraversano i centri urbani a folle velocità, che ha portato all’installazione di undici contenitori arancioni.

Lo speedy box posizionato sulla statale 330 di Buonviaggio è stato abbattuto e danneggiato, quello installato sulla provinciale 10 è stato addirittura rubato. In entrambi non era presente la strumentazione per il rilevamento della velocità. Sui social sono state centinaia le prese di posizione dei residenti, e nel mirino sono finiti i Comuni.

il sindaco di Vezzano Massimo Bertoni ha provveduto a formalizzare una denuncia per danneggiamento e furto, e ora spera che le telecamere di videosorveglianza situate lungo le strade abbiano immortalato gli autori del gesto. "Questi non sono atti vandalici, sono atti delinquenziali – afferma Bertoni –.Fin dall’installazione di questi box, sui social ho letto veramente di tutto: evidentemente il nostro intento non è stato colto. Non sono dei velox fissi, ma costituiscono un deterrente. Lungo le statali e le provinciali che attraversano il nostro territorio ci sono centri abitati con scuole e chiese, case affacciate sulla strada. Zone dove si sono verificati tanti incidenti, alcuni dei quali tragici. Solo nel 2023 su queste strade si sono verificati 41 incidenti".

Le gesta del Fleximan della Spezia ha scatenato i social: c’è chi ha esortato il giustiziere degli autovelox a continuare la propria opera e a mettere nel mirino anche gli altri nove speedy box installati nella zona.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Klaus Petrov

    29 Gennaio 2024 - 13:21

    I sindaci possono dire quello che vogliono: finchè metteranno le entrate degli autovelox nei bilanci comunali, non avranno mai ragione a prescindere.

    Report

    Rispondi

Articoli Recenti

x