30 Novembre 2023
Papa Francesco (fonte LaPresse)
“Grazie a Dio non era polmonite. È una bronchite molto acuta e infettiva”, ha affermato Papa Francesco durante l’udienza che si è tenuta con i partecipanti del seminario “Etica della gestione della salute”. Il Pontefice argentino rassicura i fedeli sul suo stato di salute: “Non ho più la febbre, ma prendo ancora antibiotici e cose del genere”, ha infatti affermato spiegando la terapia che sta attualmente seguendo. Proprio a causa della sua salute precaria, Papa Francesco non è però riuscito ad andare a Dubai: “Il dottore non mi ha lasciato andare a Dubai. Il motivo è che lì fa molto caldo e si passa dal caldo all'aria condizionata. E questo in questa situazione bronchiale non è conveniente”, ha rimarcato il Pontefice. Bergoglio si sarebbe infatti dovuto recare a Dubai per prendere parte, insieme agli altri leader mondiale, all’apertura del Cop28, il vertice sul clima ospitato dal Emirati Arabi Uniti.
“La salute poco curata lascia il posto alla fragilità. Mi piace molto la medicina preventiva, perché previene prima che arrivino gli eventi”, ha poi affermato il Pontefice durante il seminario “Etica della gestione della salute” dopo aver rassicurato i fedeli sullo stato della sua bronchite e aver sottolineato il bisogno di assicurare il benessere delle persone e “non cercare solo soluzioni mediche o farmacologiche”. Proprio a causa della sua forte infiammazione ai polmoni però, il suo staff è stato costretto a ridurre il numero dei suoi impegni pubblici in agenda. Al Pontefice infatti è stato caldamente sconsigliato di intraprendere qualsiasi viaggio che potesse pregiudicare le sue condizioni di salute dopo la Tac eseguita al Policlinico Gemelli di Roma.
Padre Federico Lombardi, capo della Fondazione Ratzinger, ha incontrato proprio questa mattina Papa Francesco in udienza e ha dichiarato di averlo “trovato bene. Non abbiamo parlato di salute ma non ce ne è stato bisogno perché lo abbiamo visto molto normale, senza nessun particolare problema. Francesco poi è sempre molto energico”, così ha concluso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia