Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Benno Neumair, ergastolo confermato anche in appello per il duplice omicidio e l'occultamento dei cadaveri dei genitori a Bolzano

Benno Neumair dovrà procedere al pagamento delle spese legali. Felicità e commozione da parte della sorella, Madé. L'avvocato: "Ha diritto ad una vita nuova"

30 Ottobre 2023

Benno Neumair, i perché dietro all'ergastolo: "Piena capacità di intendere e di volere"

Benno Neumair. Fonte: Lapresse

Ergastolo confermato per Benno Neumair. Lo ha stabilito la Corte d'assise d'appello di Bolzano, la quale ha confermato la condanna per il duplice omicidio e l'occultamento dei cadaveri dei genitori Laura Perselli e Peter Neumair, strangolati il 4 gennaio 2021 e gettati nel fiume Isarco. Benno Neumair non era presente in aula. L'imputato era stato condannato in primo grado lo scorso 19 novembre. La richiesta della conferma della condanna è stata formulata dalla procuratrice generale della Corte d'Appello, Donatella Marchesini.

Benno Neumair all'ergastolo, accolta la richiesta dell'accusa

Confermata anche in appello la condanna all'ergastolo a Benno Neumair. Lo ha stabilito la Corte d'assise d'appello di Bolzano, che ha accolto la richiesta dell'accusa, che aveva chiesto di confermare la sentenza di primo grado dello scorso 19 novembre. Nel corso del processo, invece, la difesa aveva chiesto la non imputabilità del 33enne o il riconoscimento della seminfermità, previa esclusione dell'aggravante della premeditazione e la riqualificazione del reato di distruzione di cadavere in occultamento. 

Le lacrime di Madé, sorella di Benno Neumair 

"Non si sa mai come si entra e come si esce da un'aula di giustizia, però confidavo nel fatto che venisse confermato l'ergastolo. Ho chiamato Madé appena la Corte si è pronunciata. Fortemente emozionata, si è sciolta in lacrime, sollevata e spero per lei che possa mettersi alle spalle ora questo processo, perché ha diritto di avere una vita nuova". Parole dell'avvocato Carlo Bertacchi, il quale assiste Madé, sorella di Benno Neumair. Il legale ha commentato così all'Adnkronos la conferma dell'ergastolo in Corte d'Assise d'appello per il 33enne di Trento, imputato per l'omicidio e l'occultamento dei cadaveri dei genitori Laura Perselli e Peter Neumair, uccisi il 4 gennaio 2021.

Benno Neumair condannato anche al pagamento delle spese legali

Benno Neumair, oltre ad essere condannato all'ergastolo, è stato condannato anche al pagamento delle spese legali sostenute sia da Madé che da Carla Perselli. Un riconoscimento importante per la donna e i suoi legali. Intanto, la procuratrice generale, Donatella Marchesini, ha fatto sapere che "dal punto di vista giuridico la decisione dell'Appello è una soddisfazione ma dal punto di vista umano l'intera vicenda è una tragedia". La donna aveva chiesto la conferma della sentenza di primo grado dello scorso 19 novembre.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x