Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Liguria, a Levante la mareggiata fa paura, a Cavi di Lavagna evacuate 50 persone dal ristorante sulla spiaggia

Stavano partecipando a una cena di beneficienza quando un sottopasso si è allagato. A Genova un uomo per evitare di essere travolto da un'onda è finito sotto un autobus

28 Ottobre 2023

Liguria, a Levante la mareggiata fa paura, a Cavi di Lavagna evacuate 50 persone dal ristorante sulla spiaggia

Paura l’altra sera sul lungomare di Cavi di Lavagna per la forte mareggiata che sta bersagliando le coste del Tigullio. A causa delle onde e dell’allagamento di un sottopasso, i vigili del fuoco hanno dovuto evacuare il ristorante di uno stabilimento balneare dove era in corso una cena di beneficenza.

Una cinquantina le persone soccorse nel timore che rimanessero intrappolate all’interno del passaggio, impossibile da percorrere in sicurezza per le onde. Presenti anche diverse famiglie, tutte partecipanti a un evento organizzato da tempo. L’intervento delle squadre inviate dal distaccamento di Chiavari ha consentito di mettere in salvo tutti senza conseguenze. Sempre per la forte mareggiata, a Sestri Levante sono state transennate le parti pedonali di via Queirolo ed è stato messo in sicurezza l’ultimo tratto di pista ciclabile in lungomare Descalzo.

Ma problemi ci sono stati anche ieri a Genova, in particolare nel quartiere di Nervi. Sul lungomare di via Murcarolo, dove l’acqua marina ha raggiunto il livello della strada, un uomo di 53 anni per non essere investito da un’onda si è buttato in strada ed è stato urtato da un bus in transito. Sul posto è accorsa l’ambulanza della pubblica assistenza Nerviese: il paziente, che ha riportato un lieve trauma cranico, è stato portato in pronto soccorso al San Martino. Infine a Pieve Ligure una trentenne si è avventurata sulla scogliera ed è stata trascinata in mare dalle onde. E’ riuscita a tornare da sola a riva, ma è stata comunque soccorsa dalla Croce Verde di Camogli e portata in codice giallo all’ospedale San Martino per accertamenti. Allertata anche la Capitaneria di porto, anche se non è stato necessario il salvataggio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x