28 Agosto 2023
Fonte: Instagram @Greta Squillace
Hanno fatto scalpore i bagni di un famoso centro sportivo di Torino che mostrano orinatoi a forma di bocca femminile. La polemica è stata lanciata dalla vocal coach Greta Squillace, cantante nota in tutta la Penisola per aver vinto il talent show The Voice of Italy.
La torinese, avendo frequentato il centro sportivo, ha deciso di far scattare la polemica sugli orinatoi sui suoi account social. In poco tempo il suo grido è diventato virale. A dar fastidio sembrano esser stati gli orinatoi presenti nei bagni degli uomini della catena di palestre McFit, molto rinomate nella città di Torino. Il water sembrerebbe assomigliare a una bocca di donna aperta, con il rossetto; l’idea è stata definita “violenta e sessista” e da rimuovere nel breve termine. La cassa di risonanza dei social ha espanso la polemica fino a farla finire sui giornali.
"Una palestra con gabinetti a forma di bocca di donna nei bagni dei maschi. Mi immagino già i commenti dei fenomeni che ci pisceranno lì dentro… Io fossi in voi mi vergognerei", ha scritto la cantante in merito agli orinatoi. Dopo che diverse figure del torinese si sono espresse sulla questione, accusando il centro sportivo di sessismo becero, dall’altra parte sono intervenuti diversi esperti d’arte che invece avrebbero dichiarato si trattasse di un’opera di design molto famosa anche all’estero, realizzata da un artista olandese.
Il consigliere comunale dei Radicali Italiani Silvio Viale ha dichiarato: "Ma chi va in una palestra così? Da rimuovere subito e non mi si venga a dire che è artistico". A rispondere arriva proprio il centro sportivo che, ha deciso di raccontare sui social la spiegazione in merito all’istallazione degli orinatoi. "Ci scusiamo se qualcuno si è sentito offeso perché la nostra azienda ha tra i suoi punti cardine l’inclusività e la parità di genere" così inizia il messaggio della McFit, che poi spiega di essere "molto sensibile a questi temi, la maggior parte delle palestre sono guidate da donne e collaboriamo con diverse piattaforme Lgbtq+, nessuna intenzione di trasmettere messaggi di disuguaglianza".
Secondo la palestra, si sarebbe trattato di un’idea legata esclusivamente al design estetico, che non avrebbe fatto riferimento a una bocca di una donna, bensì al famoso logo dei Rolling Stones che raffigura una bocca spalancata con la lingua di fuori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia