21 Aprile 2023
Fonte: Pixabay
Una donna che si spacciava come cartomante e sensitiva di Cassano Magnago, in provincia di Varese, è stata denunciata per truffa e omessa dichiarazione dei redditi. La donna, che ha 67 anni di età, è nota sulle piattaforme social come "Asia" ed è anche protagonista di trasmissioni tv a diffusione nazionale.
Il Gip del Tribunale di Busto Arsizio (Varese), ha emesso nei confronti della sedicente maga un decreto di sequestro preventivo di beni pari a circa 900mila euro, importo corrispettivo ai mancati versamenti contributivi. Tra i raggirati anche una giovane malata di Sla, che la donna, spesso aiutata dalla figlia, che si faceva chiamare Azzurra, aveva promesso la guarigione a fronte di un alto compenso.
Secondo le indagini dei finanzieri, la donna avrebbe tratto in inganno decine e decine di persone, 50 delle quali le avrebbero fatto guadagnare oltre 2 milioni di euro. Le indagini della Guardia di Finanza di Varese sulla cartomante truffatrice, il cui vero nome è Franca Portadibasso, 67 anni, in arte "Asia", con profili Facebook e YouTube, oltre a vari passaggi televisivi su diverse reti nazionali (la donna è apparsa anche su La8 e La9), sono nate dalla denuncia di un impiegato, il quale si sarebbe rivolto a lei per provare a risolvere gravi problemi familiari. La maga avrebbe dunque paventato all'uomo un grave pericolo con conseguenze addirittura mortali se non l'avesse pagata. L'impiegato però non si è fatto trarre in inganno e ha avvertito le forze dell'ordine. Non prima, comunque, di sborsare 31 mila euro al fine di invocare "sciamani per fare rinvenire delle ossa sotterrate in sette cimiteri diversi e porre fine alla causa dei suoi malefici".
È emerso dalle indagini che la donna si faceva pagare su carte prepagate intestate anche a figli e nipoti, a cui aveva anche intestato 8 immobili, un terreno, 20 conti correnti e un'auto. Quando i malcapitati che finivano nella sua rete provavano a interrompere il rapporto la maga gli prospettava terribili nefandezze. Al vaglio degli inquirenti pure la posizione della figlia della falsa maga e di un altro collaboratore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia