Mercoledì, 04 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Angelo col volto di Meloni, i meme più belli: da Renzi-David di Michelangelo alla Gioconda col volto di Schlein - GALLERY

Sono tantissimi i meme che sono stati creati dagli utenti social per riderci su: molti prendono di mira non soltanto Meloni ma anche gli altri politici

04 Febbraio 2026

Il tema legato all'angelo col volto di Giorgia Meloni nella basilica di San Lorenzo in Lucina continua a tenere banco. Stavolta però sono stati i social a sfornare una quantità incredibile di meme, su una vicenda che fin dall'inizio ha fatto discutere ma anche sorridere. Sono tantissimi i meme che sono stati creati dagli utenti social per riderci su: molti prendono di mira non soltanto Meloni ma anche gli altri politici. Ecco quali sono.

Angelo col volto di Meloni, i meme più belli: da Renzi-David di Michelangelo alla Gioconda col volto di Schlein

Tra i meme che sono stati creati sullo sfondo della vicende dell'angelo col volto di Meloni, c'è sicuramente quello che riguarda l'ex premier Matteo Renzi, il cui volto è stato raffigurato sopra quello del David di Michelangelo. Un accostamento quasi naturale, considerando la natura fiorentina che accomuna Renzi e l'opera, situata a Firenze e scolpito da Michelangelo Buonarroti.

Un quadro che non poteva essere dimenticato in questa carrellata di meme è quello della Gioconda di Leonardo da Vinci. Sopra il volto della Gioconda c'è quello della segretaria dem Elly Schlein. Immancabile anche la Dama con l'ermellino sempre di Leonardo. In questo caso, la dama è raffigurata da Trump e l'ermellino da Meloni. I social hanno voluto fare una specie di ritratto della situazione geopolitica attuale.

Meloni torna a fare spola in altre situazioni e la premier viene tratteggiata con diversi lati dei suoi volti. C'è anche un riferimento allo storico "Pensati libera" di Chiara Ferragni con una rivisitazione in "Pensati angelo". 

Nel frattempo, il volto di Meloni dall'affresco a San Lorenzo in Lucina è stato cancellato. È stato lo stesso restauratore Bruno Valentinetti a renderlo noto, aggiungendo di aver ricevuto questa richiesta dal Vaticano. Dopodiché, ha ammesso: "Sì, è il viso della premier ma sulla falsa riga del dipinto precedente". La decisione è stata presa ieri durante liincontro tra il cardinale Baldo Reina e don Micheletti, sempre nella basilica. Il viso è stato al momento coperto con della vernice in attesa di ulteriori modifiche. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x