20 Aprile 2023
Fonte: Twitter @Radio1Rai
Roma-Feyenoord sembra già infuocarsi. Mazze, bastoni e martelli sono stati sequestrati a degli ultras giallorossi, probabilmente a caccia degli omonimi olandesi. Gli oggetti sono stati trovati nel bagagliaio di un auto, presso un pub di via Doria e le forze dell'ordine hanno già bloccato circa 20 tifosi romanisti. La situazione lontano l'Olimpico sembra essere attualmente calma ma polizia e agenti sono stati allertati per eventuali rimostranze ambo le parti.
Venti ultras della Roma probabilmente a caccia di tifosi olandesi. Roma-Feyenoord, partita di Europa League valevole per il passaggio del turno in semifinale, non si gioca solo dentro lo stadio ma anche fuori. I rapporti tesi tra le due tifoserie non sono un mistero. Le frange sono ai ferri corti dal 2015 quando l'orda arancione deturpò la Barcaccia di piazza di Spagna. Ai tifosi del Feyenoord, arrivati nella Capitale con il vantaggio di un gol realizzato in Olanda, era stata vietata la vendita di biglietti. Ma si sono comunque presentati in centinaia.
Una mobilitazione simile a quella avvenuta qualche settimana fa a Napoli durante la partita di Champions contro i tedeschi dell'Eintracht Francoforte. Già ieri sera i supporter romanisti hanno cercato il contatto con quelli olandesi, radunatisi all'interno dello Shamrok, pub al centro di Roma nel quali si stavano dirigendo in 200. Stavolta a fermare i 20 ultras desiderosi di farsi vendetta a vicenda con quelli del Feyenoord sono stati gli agenti delle volanti e gli investigatori della Digos
La fontana della barcaccia è stata transennata per l'arrivo nella capitale dei tifosi del Feyenoord. Il precedente risale al 2015 quando gli ultras olandesi assalirono la fontana del Bernini con delle condanne che arrivarono perfino a quattro anni.
A Roma intanto sono circa mille gli uomini sparsi pronti ad entrare in azione nel caso si surriscaldassero gli animi. Da mezzanotte è scattato anche il divieto di vendita e trasporto di bevande in vetro che cesserà domani mattina alle 8.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia