19 Agosto 2022
VENEZIA - A seguito della tromba d'aria che correva a 150 km/h devastando tutto il centro nord in ben 4 regioni, e dopo che Venezia ha riportato danni a edifici storici, il Presidente della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. Con il decreto (n. 66 del 18 agosto 2022) lo stato d'emergenza è stato motivato dalle fortissime raffiche di vento che hanno praticamente devastato alcuni comuni della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo.
Il decreto rimarrà "aperto" per la conta dei danni finale e il censimento delle province e delle regioni da aggiornare, dato che il maltempo non ha avuto un periodo limitato ma dopo due giorni di devastazione sta proseguendo la sua corsa.
In attesa che i comuni colpiti effettuino le opportune ricognizioni e il censimento dei danni provocati dal maltempo a opere pubbliche e ai privati. "Venezia è l'immagine stessa della nostra storia e per la delicatezza del suo equilibrio ambientale e architettonico merita che questa nuova calamità venga affrontata con la massima tempestività - sottolinea il Presidente della Regione del Veneto, che è in contatto con gli uffici competenti per tenersi costantemente informato sui danni procurati dagli eventi atmosferici -.
Non meno importanti sono Chioggia e le altre zone colpite, soprattutto in questi giorni in cui tutta la nostra regione, quella col maggior numero di presenze turistiche a livello nazionale, è una delle mete predilette in tutto il mondo". "Ringrazio tutti i volontari e gli operatori al lavoro in queste ore - conclude il Governatore - per rimediare ai danni dei nubifragi e restituire rapidamente ai territori le consuete attività". Il decreto sarà successivamente inviato al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia