Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, Costa: "In arrivo circolare sulle quarantene scolastiche"

Costa preannuncia chiarimenti sulle quarantene scolastiche per Covid e cambiamenti sul sistema a colori delle Regioni

27 Gennaio 2022

Covid, Costa: "In arrivo circolare sulle quarantene scolastiche"

Andrea Costa (fonte Lapresse)

"Superare il sistema a colori" e "chiarire le quarantene degli studenti". Sono questi i punti sul Covid affrontati da Costa, sottosegretario alla Salute, nell'intervento a Effetto Giorno su Radio 24 nell'attesa del cambio delle regole. "C’è la volontà di superare il sistema a colori, potrebbe restare la sola zona rossa come livello di attenzione per gli ospedali, ma senza le restrizioni, che oggi sono previste, per tutti i vaccinati o guariti", ha detto il sottosegretario.

Covid, Costa: "Superare il sistema a colori"

Di modificare le regole ne parlano in molti, soprattutto sul fronte scolastico. Proprio il 25 gennaio le Regioni hanno inviato un documento al Governo, in cui chiedevano di superare definitivamente il sistema a colori e di mettere in isolamento soltanto gli studenti sintomatici positivi al Covid.

Anche il sottosegretario alla Salute Andrea Costa parla di cambiamento, annunciando l'arrivo di un chiarimento sulle quarantene scolastiche. "Nei casi di positività che fanno scattare la Dad, i ragazzi si intendo in autosorveglianza e non più in quarantena." Così come "per il ritorno in classe di guariti e vaccinati con solo il tampone (senza il certificato del medico, Ndr)". Una rimodulazione che potrebbe arrivare con una circolare "al massimo all'inizio della prossima settimana", ha detto Costa.

Sarà necessario più tempo, invece, per effettuare le altre modifiche, ha specificato il sottosegretario, tra cui il fatto di poter evitare il ricorso alla Dad per gli studenti vaccinati: “Per queste misure serve modificare dei Dpcm, e quindi serve un Consiglio dei ministri che potrebbe arrivare dopo il voto per il Quirinale all’inizio della settimana prossima”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x