19 Gennaio 2022
Fonte: lapresse.it
Attimi di paura per la senatrice a vita Elena Cattaneo, rapinata mentre era nella metro di Milano nella mattinata di mercoledì 19 gennaio. La biologa è stata spinta a terra da una borseggiatrice nel tentativo di sottrarle il portafoglio, ma fortunatamente la 59enne non ha riportato gravi conseguenze nella caduta. Sul posto è subito intervenuto il personale del 118 e gli agenti della polizia metropolitana, che stanno al momento cercando di risalire all'identità della rapinatrice. Nel capoluogo lombardo, Cattaneo dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del dipartimento di bioscienze dell'Università Statale.
Stando a quanto appurato, la senatrice a vita sarebbe stata rapinata mentre percorreva i corridoi sotterranei della stazione di Centrale FS per passare da una linea della metro all'altra. È qui che la biologa si accorge di una donna che sta cercando di sfilarle il portafoglio dalla borsa. Cattaneo ha cercato a quel punto di fermare la malvivente, ma questa ha reagito spingendo la senatrice a facendola cadere a terra. Nella caduta, Cattaneo ha riportato un lieve trauma a una gamba, per il quale gli operatori sanitari hanno disposto il trasporto il codice verde all'ospedale Cto.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia metropolitana, ai quali la biologa e farmacologa ha raccontato quanto accaduto poco prima. Al momento le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la vicenda e risalire all'identità della borseggiatrice. L'episodio è accaduto verso le ore 9:40 del mattino, mentre la senatrice si trovava nei pressi della banchina della linea gialla in direzione San Donato.
A Milano, Elena Cattaneo è professoressa presso l'Università Statale, nonché a capo del laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del medesimo ateneo. Il 30 agosto del 2013 venne nominata senatrice a vita dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, diventando la più giovane persona a ricoprire la carica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia