03 Gennaio 2022
Sergio Mattarella (fonte foto Lapresse)
Il mondo politico italiano è in fervore e i grandi elettori si preparano per le prossime elezioni al Colle. E intanto gli italiani si chiedono: "Cosa farà Sergio Mattarella dopo aver lasciato il Quirinale?". Il prossimo 3 febbraio si concluderà il viaggio di Mattarella, nel quale ha vestito i panni del garante con più di un governo. Sono stati 7 anni difficili sia sul piano politico che su quello economico e, in ultimo, la pandemia ha sconvolto ancora di più gli equilibri già precari del Paese. Gli italiani ricorderanno questo Presidente anche per questo.
Il Presidente Sergio Mattarella, che è il primo siciliano eletto al Quirinale, in questo ultimo anno ha più volte sottolineato che non ci sarà nessuna possibilità di ricreare il mandato-bis come per Napolitano. Il Presidente Mattarella è contrario a questa eventualità poiché potrebbe diventare una prassi non auspicabile per il bene del Paese. Sergio Mattarella ha dichiarato che quando lascerà il Quirinale sarà sua intenzione riposarsi. " L'attività è impegnativa e io sono vecchio", questo ha comunicato prima dell'estate il Presidente.
Mattarella ha già affittato una casa a Roma, vicino al quartiere Parioli. In tutto il 2021 in varie occasioni il Presidente ha espresso la sua ferma intenzione a lasciare il Colle, eliminando qualsiasi speculazione sulla sua permanenza al Quirinale. Quindi i giochi sono aperti sulle nomine e i pronostici sui nominativi per il prossimo inquilino del Quirinale. Quello che di certo c'è nel futuro di Mattarella come uomo politico è il Senato. Difatti, come prevede l'art. 59 della Costituzione Italiana: "È Senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica".
Saranno tante le cose che si ricorderanno di Sergio Mattarella dopo che lascerà il Quirinale, ma resterà indelebile l'immagine del Presidente che in piena crisi Pandemica rendeva omaggio all'altare della Patria il 25 aprile 2020, in una Capitale avvolta da un silenzio assordante.
Come Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha compiuto il suo mandato sempre con garbo e semplicità. Nessun clamore intorno alla sua persona, anzi, si è dimostrato sempre un umile strumento al servizio dello Stato. Quindi, è altrettanto certo che il nuovo capitolo della sua vita sarà vissuto con garbo e semplicità, ma sempre con fermezza. E il riposo al quale auspica se l'è meritato tutto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia