11 Dicembre 2021
fonte: Facebook Il Socio ACI
L'Italia saluta per l'ultima volta oggi, sabato 11 dicembre 2021, l'iconica regista italiana Lina Wertmuller, scomparsa lo scorso giovedì all'età di 93 anni: i funerali iniziano alle 11.30 nella chiesa degli Artisti situata nella centralissima piazza del Popolo a Roma. Ieri c'è stata invece la camera ardente della donna nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. A inviare, tra i tanti, un sentito omaggio floreale alla collega scomparsa il 9 dicembre è stata Sophia Loren che, insieme a un mazzo di rose bianche e rosse, ha mandato un bigliettino "Con affetto, dalla tua cara amica".
"Lina Wertmuller – ha detto ieri il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini - è stata una grande donna, una regista coraggiosa, innovativa, avanti rispetto ai tempi". Sulla sua bara dell'artista scomparsa una corona del Comune di Roma e il gonfalone di Napoli, città che la regista amava molto e che l'aveva eletta cittadina onoraria. Presenti diversi personaggi dello spettacolo e non solo. Ad accogliere la salma e i parenti in Campidoglio ieri è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Poi sono arrivati l'assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor, l'attrice e amica di Lina Veronica Pivetti e Dario Franceschini.
Fuori dalla camera ardente anche centinaia di uomini, donne e ragazzi che negli anni hanno potuto ammirare e far tesoro dell'arte di Lina Wertmuller. Nella folla, numerosa ma silenziosa e discreta, diversi giovani, tra cui gli amici della figlia 30enne Maria Zulima Job giunti per rendere un ultimo omaggio all'indimenticabile regista.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia