Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guido Russo, il dentista "no vax" con il braccio di silicone: la notizia ha fatto il giro del mondo, finendo sul NYT

L'odontoiatra si è barricato in casa: "Mi avete rovinato la vita". Guido Russo voleva solo ottenere il Green pass per poter lavorare

05 Dicembre 2021

Guido Russo, l'odontoiatra no vax che si è presentato al centro vaccinale con un braccio in silicone

Fonte: Twitter

Guido Russo ha 57 anni e per chi non lo conoscesse, è il dentista che si è presentato in un centro vaccinale a Biella con un braccio di silicone

Guido Russo, dentista "no vax", non esce più di casa 

L'odontoiatra biellese Guido Russo, per via del suo gesto, è diventato famoso anche oltreoceano. Negli Stati Uniti ne ha parlato addirittura il New York Times. La altre testate internazionali che hanno menzionato questa vicenda sono la BBC, la CNN e Al Arabiya. Più volte al giorno, molte persone, si recano a bussare alla porta della sua villetta nella frazione san Francesco a Pettinengo, in Alto Biellese. L'odontoiatra "no vax", alle domande che gli vengono poste, risponde da dietro alla sua porta: "Andate via. Andate via o chiamo i carabinieri. Mi avete rovinato la vita". Attualmente, oltre ad essere stato sospeso dall'ordine degli odontoiatri, Guido Russo è stato anche denunciato per truffa. In sua difesa, l'odontoiatra, ha detto che non si sarebbe mai vaccinato e che si è presentato al centro vaccinale con il braccio in silicone perché aveva bisogno del Green Pass per lavorare.

I colleghi di Guido Russo non sono indifferenti alla vicenda

Guido Russo non è stato solo attaccato da molte persone, ma è stato anche difeso da alcuni odontoiatri. Una sua collega, in particolare, ha voluto esprimere il proprio parere sulla vicenda attraverso queste parole: "È una vergogna che possa succedere qualcosa del genere nel nostro paese. Rovinare la vita ad una persona fino ad esasperarla a questo punto. Una persona onesta che ha solo scelto di salvaguardare la sua salute. Sono indignata. Io portò lavorare per 6 mesi solo perché ho avuto il Covid. Poi vedremo. Non so se essere più triste o più arrabbiata. Ed in più, viene anche deriso".

La posizione dell'ordine degli odontoiatri nei confronti di Guido Russo

L'Ordine degli Odontoiatri, ha espresso una posizione molto dura nei confronti del loro collega "no vax", annunciando che agiranno con tutti i mezzi possibili per punire ulteriormente Guido Russo. Quanto segue sono le dichiarazioni dell'ordine, riportate dal Corriere Torino: "Quando abbiamo appreso che un cittadino si era recato in un centro vaccinale con un arto in silicone abbiamo pensato a un ennesimo delirante espediente per ottenere il green pass. Saputo che si trattava di un odontoiatra iscritto al nostro Ordine Provinciale abbiamo provato uno sdegno profondo. Il nostro Codice di Deontologia e il nostro Giuramento ci impongono di evitare anche al di fuori dell’esercizio della professione ogni atto che leda il decoro e la dignità della professione. Agiremo con tutti i possibili mezzi per perseguirlo disciplinarmente".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x