Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cinema, teatri e luoghi di cultura: "Capienza torna al 100%". Discoteche al 50%

Stadi al 75 per cento, ma nei palazzetti dello sport pubblico al 60. Green Pass obbligatorio per entrare ovunque. Dopo incontro Draghi-Salvini, discoteche al 50%

08 Ottobre 2021

Teatri aperti, da Pirandello a Kafka in scena: ecco gli spettacoli del weekend

Teatro (fonte foto Lapresse)

Ancora prima dell'inizio del Cdm, fonti di governo avevano affermato che si sarebbe raggiunta una capienza del 100% per quanto riguarda cinema e teatri e altri luoghi di culto. Nel decreto si parla anche di un aumento di capienza per gli eventi sportivi, che sale al 75% per quelli all'aperto e al 60% per quelli al chiuso. Dopo incontro "distensivo" tra Draghi e Salvini, discoteche salgono a capienza 50%.

Covid, capienza 100% per cinema e teatri

Sono dunque state confermate le buone, anzi ottime notizie per gli appassionati dei grandi schermi e della recitazione. Infatti, la capienza degli spazi culturali, a partire da cinema e teatri, sale al 100% per gli spettatori. Questo "è possibile grazie alle politiche adottate sul green pass", hanno spiegato fonti del governo. Nel frattempo, la bozza del decreto all'esame del Cdm, "in zona bianca, l'acceso agli eventi e alle competizioni sportive è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19, e la capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 60 per cento al chiuso".

Il testo prosegue spiegando che le misure si applicano "per la partecipazione del pubblico sia agli eventi e alle competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e del Comitato italiano paralimpico (Cip), riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali sia agli eventi e alle competizioni sportive diversi da quelli sopra richiamati".

Governo, schiarita Salvini-Draghi: torna il sereno in Cdm

"Incontro molto utile: proposte e soluzioni condivise e impegno a confrontarci sul futuro dell'Italia ogni settimana. I giornali scrivano ciò che vogliono: un rapporto leale, franco e diretto risolve ogni problema e trova soluzioni", ha scritto Salvini, su Twitter, subito dopo l'incontro con il Premier, che non si è presentato di fronte ai giornalisti in attesa a piazza Colonna, al termine del meeting.  "È stato confermato l'impegno del governo a evitare ogni aumento della pressione fiscale e a proseguire nel percorso delle riaperture, tenendo conto del miglioramento della situazione epidemiologica", ha aggiunto Palazzo Chigi in una nota.

Salvini poi fa sapere che con Draghi ci saranno incontri settimanali. Una novità che permetterà, sottolineano fonti del Carroccio, di "evitare mediazioni e malintesi", con il leader leghista che non si tira indietro proponendosi come interlocutore del capo dell'esecutivo. Un messaggio rivolto a tutti: dentro e fuori al partito. Stavolta nessuna tensione in Cdm, perché anche sulle discoteche, che potranno riaprire al 50% al chiuso (75% all'aperto), il bicchiere, lato Salvini, si può considerare mezzo pieno. Questo l'epilogo di una giornata che ha registrato l'incontro tra il leader leghista e il premier Draghi, dopo lo strappo di martedì scorso sul tema del catasto, che resta sospeso.

Il confronto tra Salvini e Giorgetti ha avuto una coda anche nel cortile di Palazzo Chigi prima che iniziasse il Consiglio dei ministri. A fare capannello anche gli altri due ministri leghisti, la titolare delle disabilità Erika Stefani e Massimo Garavaglia, ministro del Turismo. Poi il Cdm che ha visto tutti d'accordo. "Il presidente Draghi e il senatore Salvini hanno toccato anche il tema delle riaperture, per allentare il più possibile limiti e restrizioni in caso di dati sanitari confortanti", il comunicato della Lega.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x