04 Ottobre 2021
Lo chiamavano "il miliardario dell'ombra" ed era conosciuto in tutta la Romania per la sua enorme ricchezza: ecco chi era Dan Petrescu, il magnate 68enne proprietario dell'aereo caduto domenica 3 ottobre 2021 a San Donato Milanese, alle porte di Milano. Secondo i media il suo patrimonio vale fino a 3 miliardi di euro.
Dan Petrescu, doppia cittadinanza tedesca e romena, era un immobiliarista che faceva affari anche con il mondo dello sport. L'aereo caduto a San Donato era di sua proprietà: lo aveva acquistato nel 2015 insieme all'amico e socio Vova Cohn, ex azionista della squadra di calcio Dinamo Bucarest. Ma non era questo l'unico uomo dello sport con cui il magnate era in contatto. Il miliardario rumeno era partner anche dell'ex tennista Ion Tiriac ma, rispetto a quest'ultimo, Petrescu era molto diverso.
Mentre da un lato l'ex sportivo ama ostentare la propria ricchezza, lo stesso non si poteva dire del 68enne dall'altro. Al miliardario infatti non piaceva mostrare a tutta la Romania la sua vita lussuosa, ma anzi preferiva andare in giro con un'auto abbastanza anonima e degli abiti non troppo appariscenti ma comunque di classe. Insomma, un modo di vivere che poco si addiceva a un uomo così ricco, si diceva in Romania. Ed ecco perchè nel suo Paese Dan Petrescu era soprannominato da tutti "il miliardario dell'ombra". Il suo patrimonio tuttavia era stimato fino a 3 miliardi di euro: l'uomo aveva interessi in Unicredit iriac Bank, nell'holding Rocar e nel settore immobiliare.
Era dunque uno degli uomini più ricchi della Romania eppure, secondo quanto rivelato dai media locali, non mostrava mai in modo smisurato quanto realmente lo fosse. A perdere la vita nella tragedia non è stato però solo il magnate Dan Petrescu, ma anche il figlio e la moglie. Con loro a bordo del velivolo si trovava poi un'altra famiglia, italiana: quella del pavese residente a Milano Filippo Nascimbene, 33 anni, della moglie, del figlio piccolo Raphael (di appena un anno) e della suocera.
Il gruppo era appena decollato da Linate e si stava dirigendo ad Olbia, in Sardegna, dove - tra le altre cose - Dan Petrescu aveva una grande villa dal valore immobiliare altissimo e ad attenderli per festeggiare c'era la madre del magnate, 98 anni. Insieme si stavano recando lì per una festa dopo un battesimo. Pare infine che il magnate rumeno avesse rapporti non solo lavorativi, ma anche di amicizia con l'imprenditore italiano Nascimbene.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia