Sabato, 24 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Terrorismo, Maurizio Di Marzio arrestato oggi a Parigi

Il terrorista Maurizio Di Marzio era sfuggito all'operazione di fine aprile: oggi è stato trovato e arrestato a Parigi

19 Luglio 2021

Terrorismo, Maurizio Di Marzio arrestato oggi a Parigi

fonte: Twitter

É appena stato arrestato in Francia Maurizio Di Marzio, l'ultimo terrorista per cui l'Italia aveva chiesto l'estradizione lo scorso 8 luglio: l'uomo era sfuggito all'operazione di fine aprile e la sua pena non è ancora prescritta. Lo rendono noto fonti provenienti direttamente dal Ministero della Giustizia. Di Marzio è stato catturato oggi, lunedì 19 luglio 2021, a Parigi dalla polizia locale.

Terrorismo, Maurizio Di Marzio arrestato oggi a Parigi

Per Maurizio Di Marzio la giustizia italiana aveva chiesto l'estradizione e il provvedimento era stato depositato l'8 luglio 2021. Il suo nome è legato all'attentato del 1981 al dirigente dell'ufficio provinciale del collocamento di Roma Enzo Retrosi, ma anche al tentato sequestro del vicecapo della Digos della capitale Nicola Simone avvenuto il 6 gennaio dell'anno successivo. Il brigatista, travestito da postino, con divisa e blocchetto delle ricevute in mano, avrebbe bussato verso le ore 15 alla porta di Simone. Quest'ultimo - come aveva reso noto il quotidiano L'Unità - aveva aperto la porta, era stato assalito ma era anche riuscito a difendersi. 

Secondo le prime ricostruzioni infatti il terrorista aveva sparato contro il funzionario di polizia, il quale però avrebbe avuto la prontezza di difendersi e reagire, sparando a sua volta due colpi contro Di Marzio. Oggi invece emergono nuovi dettagli su quel giorno della Befana del 1982. Al tentato sequestro avrebbero partecipato anche altri componenti del commando Br, i quali sembravano essersi appostati sul pianerottolo di Nicola Simone.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x