Lunedì, 22 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Amedeo di Savoia, ecco chi era: causa della morte, quando si è sposato, moglie... Le curiosità

Chi era il principe Amedeo di Savoia, duca d’Aosta: morto oggi, a 77 anni. Ecco perché cambia la linea di successione

01 Giugno 2021

 Principe Amedeo duca di Savoia e d'Aosta è morto: aveva 77 anni

Principe Amedeo Duca di Savoia e Duca d'Aosta (fonte: Instagram @historyofthemonarchies)

Chi era Amedeo di Savoia, duca d'Aosta, morto oggi: età, causa della morte, quando si è sposato, chi è la moglie... Questo e molto altro. Di seguito tutte le curiosità su un uomo ricco di sorprese. 

Amedeo di Savoia, ecco chi era: causa della morte, quando si è sposato, moglie...  

Amedeo di Savoia in realtà si chiama Amedeo Umberto Giorgio Paolo Costantino Elena Fiorenzo Maria Zvonimir. Un nome lunghissimo e altisonante, come ogni nobile che si rispetti. Il duca d'Aosta è morto oggi all’età di 77 anni. Era un membro di Casa Savoia, conosciuto anche con i titoli di cortesia di duca d’Aosta, principe della Cisterna e di Belriguardo, marchese di Voghera e conte di Ponderano. 

Amedeo di Savoia, chi era: causa della morte

Amedeo era figlio di Aimone di Savoia, per un breve periodo re di Croazia, che rinunciò al titolo pochi giorni dopo la nascita del figlio. Il duca d’Aosta si è spento al San Donato, dopo aver lottato per anni con una grave malattia. A darne notizia è l’avvocato Alessandro Sacchi, presidente dell’Unione Monarchica Italia: “Secondo le regole dinastiche – precisa – il nuovo capo di casa Savoia è il principe Aimone Duca di Savoia e Aosta. È una grave perduta per l’Italia, è stato ufficiale di Marina, già presidente del Parco Naturale di Vivara vicino Procida”. Amedeo di Savoia-Aosta è l’unico figlio di Irene di Grecia e di Aimone di Savoia, che fu quarto duca d’Aosta e re de iure dello Stato Indipendente di Croazia con il nome di Tomislavo II; suo zio era l’omonimo eroe dell’Amba Alagi, detto il “Duca di ferro” e suo nonno era il “Duca Invitto” Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta. Per parte di suo padre è pronipote di Amedeo I di Spagna, mentre per parte di sua madre è nipote di re Costantino I di Grecia, nonché pronipote di Federico III di Germania e di Giorgio I di Grecia.

Amedeo di Savoia, ecco chi era: moglie e figli

Amedeo sposò una principessa francese, Claudia d'Orléans, figlia di Enrico d'Orléans, conte di Parigi e pretendente al trono di Francia. Il matrimonio venne celebrato il 22 luglio 1964, a Sintra, in Portogallo. Ma nel 1976 la convivenza terminò e i coniugi divorziarono a Port-au-Prince (Haiti) il 26 aprile 1982 e il matrimonio venne dichiarato nullo dalla Sacra Rota a Roma l'8 gennaio 1987. Claudia si risposò poco dopo con un editore americano, Arnaldo la Cagnina. I figli rimasero con Amedeo nella tenuta del Borro. Il 30 marzo 1987, Amedeo sposò in seconde nozze, a Bagheria (Palermo), Silvia Paternò Ventimiglia di Spedalotto, figlia di Vincenzo Paternò e di Rosanna Bellardo e Ferraris di Celle.

Dal primo matrimonio con Claudia d’Orléans sono nati i figli Bianca (2 aprile 1966), sposata nel 1988 con il conte Giberto Arrivabene Valenti Gonzaga; Mafalda (20 settembre 1969), sposata una prima volta nel 1994 con il principe Alessandro Ruffo di Calabria, dal quale ha divorziato nel 2000, e una seconda volta nel 2001 con Francesco Lombardo di San Chirico; Aimone (13 ottobre 1967), sposato con la principessa Olga di Grecia. Amedeo ha avuta anche una figlia naturale da una relazione con Kyara van Ellinkhuizen, figlia del pittore e incisore Bertus van Ellinkhuizen e del soprano e direttrice di coro Gabriella Rossi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x