25 Ottobre 2022
Si è svolto oggi, martedì 25 ottobre, la Cerimonia di Chiusura della XXIII edizione del Master SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”, occasione di dialogo e condivisione tra le imprese partner del Master SAFE sulle tematiche più interessanti ed attuali del settore energetico-ambientale.
La Cerimonia ha ospitato il talk “Embracing Metamorphosis: Talents & Sustainability”, in cui si è discusso degli effetti e delle trasformazioni provocate dalle sfide ambientali, dalla pandemia e dalla crisi geopolitica ed energetica, che hanno ridisegnato le relazioni tra persone, aziende e società.
Il dibattito ha visto la partecipazione di Ulf Berg, Entrepreneur & Board Member – Climeworks, in precedenza ai vertici di numerose aziende internazionali, Guido Stratta, Direttore People & Organization – Enel, che hanno dialogato con Raffaele Chiulli, Presidente – SAFE, sulle principali sfide che le imprese energetiche dovranno affrontare per rispondere alle evoluzioni in corso.
Guido Stratta, Direttore People and Organization del Gruppo Enel, in occasione della Cerimonia di Chiusura di Master Safe, ha spiegato a Il Giornale d'Italia:
"La città si sta trasformando, si sta comprendendo che le persone hanno un talento da esprimere e la bellezza è creare uno spazio e un vuoto manageriale per permetterlo".
Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel Group, in occasione della Cerimonia di Chiusura di Master Safe, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Giornata molto importante, ancora una volta con Enel siamo contenti di confermare il nostro impegno per un corso di formazione e preparazione professionale per i nostri studenti. Sicuramente stiamo attraversando un periodo molto complesso in Italia, deriva dalla contingenza e dalla crisi del gas".
Il processo di decarbonizzazione rappresenta una grande opportunità per modernizzare e rilanciare l’economia, rivitalizzare il comparto industriale, sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali ed assicurare una crescita sostenibile con visione a lungo termine.
Le nuove generazioni devono farsi promotori di questo cambiamento, affinché talenti con competenze, esperienze e sensibilità diverse possano collaborare in modo costruttivo verso la sostenibilità.
Le imprese giocano un ruolo altrettanto fondamentale in questa metamorfosi: la gestione del talento, la sua valorizzazione, la spinta costante all’innovazione e al riconoscimento individuale e collettivo sono alcune delle sfide più attuali in cui sono coinvolte.
In occasione della Cerimonia, sono stati consegnati i riconoscimenti alle aziende che hanno collaborato con SAFE alla realizzazione dei Project Work: Acea, Edelweiss, Edison, ERG, Illumia e Iren. Inoltre, sono stati conferiti i SAFE Awards 2022 ad alcune rilevanti personalità del settore energetico e non solo, tra cui: Salvatore Bernabei, Amministratore Delegato – Enel Green Power, Nicola Lanzetta, Direttore Italia – Enel e Paolo Petrecca – Direttore Rai News 24.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia