Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

WEF Davos 2026, Trump fotografato con livido e decolorazione su mano sinistra, tycoon minimizza: "L'ho sbattuta sul tavolo, effetto dell'aspirina"

Durante il suo intervento pubblico dopo la firma dello statuto del 'Board of Peace', vistosa è stata la comparsa di un ematoma sul dorso della mano sinistra di Trump. Immediate le reazioni dei giornalisti e del web

23 Gennaio 2026

Un nuovo ematoma, esteso e decolorato, è riapparso sul dorso della mano sinistra del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, riaccendendo le speculazioni sul suo stato di salute. Un "dettaglio" che non è affatto passato inosservato ai fotografi, proprio mentre Trump era intento a tenere un discorso al World Economic Forum di Davos dopo la cerimonia di firma dello statuto del Board of Peace.

WEF Davos 2026, Trump fotografato con livido e decolorazione su mano sinistra, tycoon minimizza: "L'ho sbattuta sul tavolo, effetto dell'aspirina"

Le immagini mostrano, in un primo momento, Trump parlare alla folla agitando la mano sinistra, su cui in lontananza si scorge la decolorazione scura sulla pelle della mano sinistra. Quindi altre foto evidenziano in dettaglio il livido: una macchia estesa, sotto le dita indice e medio, con una variazione cromatica dell'arrossamento. Interrogato ex post dai giornalisti sulle cause del vistoso ematoma, Trump - come già in varie occasioni aveva fatto - ha minimizzato, riconducendo la causa ad un urto accidentale e all'assunzione di aspirina per il cuore.

"Sto benissimo", ha rassicurato il tycoon sulle sue condizioni di salute a bordo dell'Air Force One, di ritorno a Washington. "Ho sbattuto la mano sul tavolo, quindi ho messo un po' di...pomata. L'ho sbattuta. Consigliano di prendere l'aspirina se ci tenete al vostro cuore, ma non prendetela se non volete avere un po' di lividi. Io prendo quella ad alto dosaggio. Il medico mi ha detto: 'Non deve prenderla, lei è in ottima salute'. Io ho risposto: 'Non voglio correre rischi'".

Una giustificazione poi ribadita anche dalla stessa Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca, che in un comunicato ufficiale ha fatto sapere che il tycoon aveva "urtato" contro l'angolo di un tavolo. Comparse di lividi e gonfiamenti sospetti si erano registrate già in precedenza: anzitutto lo scorso luglio, in occasione della Coppa del Mondo per Club FIFA. Quindi, a febbraio 2025, quando dopo l'incontro con Macron le foto di un livido alla mano destra avevano sollevato teorie e reazioni sul web. Secondo ultimi esami dell'Unità Medica, Trump soffre di insufficienza venosa cronica, che può causare gonfiore e lividi a caviglie e mani.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x