30 Settembre 2022
Come da fonte PrimaOnline.it, l’Osservatorio Stampa FCP ha rilasciato i dati di raccolta pubblicitaria relativi al periodo di Gennaio-Agosto 2022 raffrontati con i corrispettivi 2021.
L'estate si chiude in negativo per gli investimenti pubblicitari sulla stampa, che già per il primo semestre avevano chiuso con un fatturato netto di €278m (-0,6% rispetto ai primi sei mesi del 2021).
Complessivamente al 31 agosto 2022, quotidiani e periodici chiudono con un fatturato netto di €339,673m (-3,5% rispetto allo stesso periodo del 2021), in particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -4,5% e un fatturato netto di €252,210m, rispetto ai €262,048m del 2021.
Anche i periodici chiudono in calo, con un fatturato netto del €87,463m (-0,7%), con l'unica eccezione dei mensili, in cui gli investimenti pubblicitari hanno prodotto un fatturato netto di €38,377m (+3,7%).
Delle singole tipologie di quotidiani, la tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -2,1%, la pubblicità commerciale locale -2,4%, la tipologia legale ha segnato -11,3%, la tipologia finanziaria ha segnato -4,0% e la tipologia classified ha segnato -11,1%.
Le singole tipologie di periodici segnano rispettivamente per i settimanali -4,0%, per i mensili +3,7% e le altre periodicità -2,4%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia