Domenica, 02 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il Rosewood di Hong Kong incoronato miglior hotel al mondo 2025 per la classifica dei World's 50 Best Hotels.
L’Asia guida l’hôtellerie di lusso, ma l’Italia brilla con quattro indirizzi d’eccellenza nella top 50

Dalla riva del Victoria Harbour ai panorami del Lago di Como, i World’s 50 Best Hotels 2025 raccontano un nuovo equilibrio del lusso globale: l’Asia conquista la vetta con il Rosewood Hong Kong, ma l’Italia si conferma culla di stile e ospitalità con ben dodici strutture premiate tra le migliori cento al mondo

31 Ottobre 2025

Ieri sera, nella scenario esclusivo dell’Old Billingsgate a Londra, è stata svelata la nuova classifica The World’s 50 Best Hotels 2025. A conquistare la vetta è il Rosewood Hong Kong, che sale dalla terza posizione dello scorso anno imponendosi come simbolo dell’ospitalità contemporanea. Inaugurato nel 2019 e progettato dal designer Tony Chi, l’hotel domina lo skyline di Kowloon con 65 piani e oltre 400 camere, fondendo eleganza minimalista, arte, wellness e un’inedita connessione con la città.

Un riconoscimento che conferma la crescente centralità dell’Asia nel panorama dell’hôtellerie globale — con venti strutture presenti nella classifica — senza però oscurare la presenza italiana, ancora una volta tra le più celebrate al mondo.
Il Passalacqua sul Lago di Como si piazza al quarto posto, aggiudicandosi anche il titolo di Best Boutique Hotel e di Migliore hotel d'Europa; il Four Seasons Hotel Firenze consolida la sua posizione al nono posto; seguono il Bulgari Hotel Roma, new entry al 22°, e l’iconico Hotel Il Pellicano di Porto Ercole al 26°.

Nella fascia estesa 51-100 molti gli italiani:

  • Borgo Santandrea all’53° posto;

  • Borgo Egnazia al 63° posto;
  • Hotel Cipriani - A Belmond Hotel al 72°;

  • Aman Venice al 79° posto;
  • Castello di Reschio - Umbria all'81° posto;
  • Casa Maria Luigia a Modena all’82°;

  • Splendido – A Belmond Hotel, Portofino all’83°;

  • Portrait Milano al 99°;

L'Italia non è rimasta nell'ombra con 12 presenze totali nella classifica 2025 (che equivale ad oltre il 10%); il nostro paese ribadisce una forte capacità di eccellere nel segmento luxury.

Mentre il mondo guarda a Hong Kong, l’Italia resta il luogo dove l’hôtellerie di eccellenza incontra l’anima: lì dove il lusso non si misura in stelle, ma in emozioni autentiche e dove ciò che conta è il "sense of place".

Appuntamento al 2026 con la nuova classifica dei 50 migliori hotel al mondo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x