Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Oliviero Toscani, le foto più famose: dai tre cuori per Benetton al bacio tra prete e suora - GALLERY

Le foto più famose del fotografo, morto per amiloidosi

13 Gennaio 2025

Ecco le foto più famose di Oliviero Toscani, il fotografo morto per amiloidosi, una malattia incurabile diagnosticata due anni fa. Foto che hanno fatto la storia ed hanno contribuito a far conoscere il nome di Toscani, fotografo controverso e provocatorio, il cui nome è legato al sodalizio con Benetton, iniziato nel 1982 e terminato nel 2000. Proprio le foto scattate per le campagne pubblicitarie del marchio d'abbigliamento sono diventate culto. Vediamo quelle più famose.

Oliviero Toscani, le foto più famose: dai tre cuori per Benetton al bacio tra prete e suora - GALLERY

Tra le foto più famose di Oliviero Toscani, se non la più famosa, c'è quella che raffigura tre cuori, datata 1996. Ogni cuore ha una scritta: white, black e yellow. Sono i cuori veri di un bianco, di un nero e di un uomo giallo. Una foto pensata per la lotta al razzismo, perché per Toscani siamo tutti uguali, a prescindere dal colore della pelle.

Uno degli scatti più provocatori di Toscani è il bacio tra il prete e la suora, realizzato nel 1991. Il fotografo ha immortalato il bacio tra i due personaggi, con un messaggio: l'amore è universale e non esiste amore profano o sacro. Volendo restare nella scia delle provocazioni, c'è Omo, campagna pubblicitaria realizzata nel 2005 per il brand di abbigliamento maschile Ra-re, dove i protagonisti sono due maschi che si baciano. "Un inno alla libertà, anche quella di essere omosessuali", sono le parole che ha usato il fotografo per questo scatto.

Un'altra foto che ha creato scalpore è quello della modella anoressica Isabelle Caro, peso 37 kg. Con questo scatto Toscani ha voluto far conoscere al mondo una malattia spesso sottovalutata: "C’è una bellezza nella tragedia. Il paradosso è che ci si sconvolge davanti all’immagine e non di fronte alla realtà. Io ho fatto, come sempre, un lavoro da reporter: ho testimoniato il mio tempo", aveva detto all'epoca Toscani. 

"Chi mi ama mi segua". È la scritta raffigurata sopra il lato B della modella Donna Jordan, che indossa un paio di shorts di jeans Jesus. L’Osservatore Romano lo ha accusato di blasfemia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x