Martedì, 09 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Festa del gatto 17 febbraio 2022: immagini e video più divertenti

Oggi, 17 febbraio 2022, è la Festa del gatto, che è diventato l'indiscusso protagonista dei nostri social

17 Febbraio 2022

Oggi, giovedì 17 febbraio 2022, è la Festa del gatto, diventato quindi assoluto protagonista dei nostri post social: le immagini e i VIDEO più divertenti. Ecco dunque una raccolta di immagini, foto e meme che possano essere un "degno tributo" a uno degli animali domestici preferiti per molte persone in tutto il mondo.

Festa del gatto 17 febbraio 2022: immagini e video più divertenti

Nella più grande biblioteca che il mondo abbia mai avuto, internet, non è un mistero che i video o le immagini divertenti dei gatti siano tra i contenuti più cercanti. Ma oggi, 17 febbraio 2022, giorno della festa del gatto, non faremo polemiche o critiche su quali siano, in questo momento le priorità delle persone. Al contrario ci limiteremo a omaggiare il più famoso e diffuso dei felini con una carrellata di immagini e di video esilaranti. 

Prima dei video, però, un breve aneddoto, andato in scena tra Rousseau e Boswell.

Rousseau: "Vi piacciono i gatti?".
Boswell: "No".
Rousseau: "Ne ero sicuro. È un segno del carattere. In questo avete l'istinto umano del dispotismo. Agli uomini non piacciono i gatti perché il gatto è libero e non si adatterà mai a essere schiavo. Non fa nulla su vostro ordine, come fanno altri animali".
Boswell: "Nemmeno una gallina, obbedisce agli ordini".
Rousseau: "Vi obbedirebbe, se sapeste farvi capire da essa. Un gatto vi capisce benissimo, ma non vi obbedisce"

Gatti Divertenti E Gattini Miagolare:

Gatti contro la paura! Raccolta di gatti divertenti per il buon umore!
 

Concludiamo i video con la più classica compilation di gatti divertenti:

Oggi, festa del gatto: cos'è e perché si festeggia

Tornado seri per un momento, se ci riusciamo, ricordiamo cos'è e perché si festeggia la Festa del gatto. La festa del gatto, o giornata internazionale del gatto, è nata in Italia nel 1990 e viene celebrata ogni 17 febbraio. La storia di tale "festività" a una genesi particolare, vediamo assieme

Tutto nacque quando la giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col. Quest'ultima motivò la scelta del 17 febbraio, in quanto data che racchiude molteplici significati

  • Febbraio è il mese del segno zodiacale dell' Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti.
  • Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia
    il numero 17.
  • La sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza "sono morto".
  • Il 17 diventa quindi "1 vita per 7 volte".

Le date in cui si festeggia la festa del gatto però sono diverse da paese a paese. In varie città d'Italia (e Polonia) si festeggia il 17 febbraio questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali. Negli Stati Uniti d'America la festa ricorre il 29 ottobre, in Giappone il 22 febbraio mentre in Russia l'1 marzo. 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x