Lunedì, 24 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Art Innovation Gallery, l’arte incontra la tecnologia blockchain

Si ispira alla street art di Banksy l’innovativa digital art gallery che espone nelle più grandi città favorendo un contatto dirompente e diretto con il pubblico per un esperienza fisica e virtuale

02 Gennaio 2022

L’innovazione dirompente e l’uso sempre più largo del digitale aprono nuovi scenari anche nel tradizionale mondo delle gallerie d’arte. Art Innovation è la prima Digital Art Gallery che non ha una sede fisica e che cambia drasticamente il modo di esporre le opere d’arte, che invadono le principali città del mondo attraverso l’uso di maxi LED-wall.

“Grazie alle caratteristiche del blockchain si possono risolvere ingenti problemi, come l'autenticazione (più della metà delle opere in commercio sono false), la tracciabilità e la trasparenza delle operazioni; la storia, la provenienza e i diritti di seguito per gli artisti nel mercato secondario” - spiega in una nota l’Art Innovation Gallery -“Esistono quindi le condizioni per un mercato basato sulla fiducia e sulla trasparenza, che è esattamente ciò che offre la tecnologia blockchain”.

“Vogliamo proporci come hub centrale per veicolare il collezionismo tradizionale nella direzione digitale. Ispirati alla Street Art di Banksy, di natura satirica e sovversiva, i murales di critica sociale e politica sono sulle strade, sui muri e sui ponti delle città di tutto il mondo. Banksy espone la sua arte su superfici pubblicamente visibili: è proprio attraverso questa linea guida che Art Innovation pone le basi di un Format che offre agli artisti il contatto con il pubblico diretto”.

 “I collezionisti saranno facilitati nelle loro scelte di investimento grazie alla selezione di artisti che realizzano gli obiettivi di Art Innovation secondo criteri fondamentali quali solidità di mercato, innovazione e prospettive di crescita. È molto importante differenziare gli artisti che lavorano seriamente da quelli che vogliono solo speculare: grazie alla nostra selezione, proponiamo opere basate su criteri analitici ben definiti. Art Innovation si rivolge ad artisti come Pak, Beeple, Bored Ape Yacht Club, Trevor Jones, Hackatao, Aeforia, Matt Kane, Xcopy e tanti altri”.

Art Week Milano, saranno esposte decine di NFTs nella città

Le mostre Art Innovation offre un'esperienza ibrida, fisica e virtuale per le strade delle principali città del mondo. Per tutta la settimana dell’Art Week di Milano (come prima tappa), decine di NFTs saranno esposti a Milano. Il fulcro dell'evento sono LED wall posizionati nel cuore della città ART INNOVATION GALLERY che riprodurranno le opere dei crypto artisti.

Ogni opera è accompagnata da un codice QR che conduce gli spettatori al sito Web in cui gli artisti possono vendere i propri Non-Fungible Token. L'evento, organizzato in precedenza da Cube Art Fair si è svolto nelle città di NYC a Times Square, Bruxelles e a Miami, dove venivano proiettate su maxi schermi a cielo aperto le immagini di opere di Crypto Art di alcuni degli artisti più noti di questo nuovo mercato esploso con la vendita record (69 milioni di dollari) di un’opera digitale dell’artista americano Beeple.

Opere d’arte ma non solo, anche aziende come Adidas, Dolce&Gabbana, Gucci, musicisti come Achille Lauro, imprenditori come Mark Zuckerberg, CEO del nuovo Meta investono sempre più risorse nei loro prodotti perché possono essere commercializzati, pagati in criptovalute, ma non replicati perché il criptaggio attraverso la blockchain li certifica e ne garantisce l’unicità, mantiene il valore legato ai diritti di proprietà e alla garanzia di autenticità.

Secondo la galleria d’arte digitale infine “non può più essere oggetto di scetticismo questa nuova tecnologia ma è un fondamentale strumento per gli attori del Mercato dell’Arte del futuro: OpenSea, la più grande piattaforma di trading NFT ha facilitato oltre $ 10 miliardi di volume di scambi NFT nel 2021 fino ad ora.”

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x