27 Novembre 2025
La vicenda legata al consenso per i rapporti sessuali continua a far discutere, accendendo il dibattito pubblico e scatenando reazioni di ogni tipo. E mentre il caso – definito da molti come “assurdo” – divide l’opinione pubblica, il web ha scelto la strada dell’ironia. Sono infatti esplosi sui social numerosi meme che, tra satira e provocazione, fotografano meglio di qualunque commento lo spirito con cui gli utenti stanno vivendo la faccenda. Una galleria di immagini che fa sorridere, ma che al tempo stesso invita a riflettere.
L’ondata di creatività social non si è fatta attendere. In mezzo alle discussioni, ai commenti indignati e alle prese di posizione politiche, il popolo del web ha trovato un modo tutto suo per raccontare l’ultimo dibattito sull’ormai celebre “consenso scritto” per i rapporti sessuali.
Uno dei meme più virali non poteva che includere Laura Boldrini, storica promotrice dell’idea di un documento formale che certifichi il consenso all’atto sessuale. Nel meme, l’ex presidente della Camera appare immortalata accanto al modulo da firmare, completo di timbro e bolli, un’immagine che ha rapidamente fatto il giro della rete per la sua irresistibile caricatura della burocrazia all’italiana.
Un altro meme divenuto popolare ritrae una coppia nel letto. Lei, con aria seria, chiede al partner se abbia “portato le precauzioni”; lui, con altrettanta solennità, risponde “Certo”, sollevando non un preservativo, ma il documento del consenso per i rapporti sessuali. Una scena che gioca sul paradosso e sul cortocircuito scatenato dalla trovata del consenso scritto.
Non meno gettonato è il meme che raffigura un’altra coppia a letto: dopo appena 12 minuti, la donna annuncia di “non rinnovare il consenso” e invita il partner a “cercarsi un avvocato”. Una trovata che esaspera l’idea del consenso come contratto da aggiornare in tempo reale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia