15 Ottobre 2025
Pamela Genini era una ragazza di 29 anni, originaria della Valle Imagna, che aveva costruito una carriera tra moda e business: un brand di bikini, un’agenzia immobiliare di lusso e una vita cosmopolita. Dietro le immagini patinate dei social e i red carpet internazionali, coltivava con determinazione il sogno di affermarsi come modella e imprenditrice. Martedì 14 ottobre 2025, quel sogno si è spezzato tragicamente a Milano, dove la 29enne è stata uccisa a coltellate dal compagno, Gianluca Soncin, 52 anni, sul terrazzo del loro appartamento nel quartiere Gorla. L’uomo, subito dopo, ha tentato il suicidio.
Nata a Brembilla e cresciuta a Strozza, nel cuore della Valle Imagna, Pamela Genini aveva mostrato fin da piccola una naturale inclinazione per la fotografia e la moda. In un’intervista aveva raccontato: "Ho iniziato a farmi fotografare a otto anni, con i primi book. Mia madre mi ha sempre sostenuto in questa mia passione. Per me la fotografia deve essere semplice, autentica: deve trasmettere la mia solarità". A sedici anni aveva deciso di trasformare quel sogno nella sua carriera. Dopo le prime esperienze da modella, nel 2015 aveva partecipato al reality L’isola di Adamo ed Eva Italia, condotto da Vladimir Luxuria su Deejay Tv. Quella parentesi televisiva le aprì le porte del mondo dello spettacolo e la spinse a intraprendere anche la strada dell’imprenditoria.
Determinata e intraprendente, Pamela aveva fondato con l’amica del cuore, Elisa Bortolotti, il brand EP SheLux, una linea di costumi “Made in Italy” nata – come si legge sul sito ufficiale – “dall’idea di due amiche creative accomunate dall’amore per la moda e per il mare”. Parallelamente, gestiva un’attività nel settore immobiliare di pregio, con una sede nel cuore del Quadrilatero della moda a Milano e immobili di lusso nelle più rinomate località turistiche italiane. La sua vita si divideva tra Milano, Montecarlo e Dubai, ma non aveva mai reciso il legame con le proprie radici bergamasche: quando tornava in provincia, la si vedeva spesso a Sant’Omobono o a Ponte Giurino. Sui social appariva sempre radiosa, accompagnata dalla sua inseparabile chihuahua Bianca. I suoi profili raccontavano un’esistenza dinamica e cosmopolita: scatti tra Portofino, Parigi, Porto Cervo e le Dolomiti. A settembre aveva calcato il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, indossando un abito argentato, con la didascalia “Red carpet mummy”.
La sera di martedì 14 ottobre, nel quartiere Gorla di Milano, la vita di Pamela si è tragicamente interrotta. Il compagno, Gianluca Soncin, 52 anni, l’ha accoltellata a morte sul terrazzo del loro appartamento. Le urla hanno richiamato i vicini, che hanno subito allertato la polizia. L’uomo, poco dopo, ha tentato di togliersi la vita: ora è ricoverato e piantonato all’ospedale Niguarda.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia