08 Ottobre 2020
Alitalia (foto Pixabay)
“Il Governo è la zavorra che impedisce alla newco di Alitalia di decollare. L’amministratore delegato designato Lazzerini dice che la nuova compagnia area dovrà fare le alleanze giuste, quando poi la prima alleanza che ha dimostrato di non funzionare è proprio quella fra Pd e M5S”. Lo afferma Maurizio Carrara, deputato di Forza Italia. “Lo stallo su Alitalia – continua Carrara - è innanzitutto imputabile ai due ministri grillini che si sono inutilmente succeduti al ministero dello sviluppo economico, titolare di questo dossier, senza aver concluso nulla di positivo né per la compagnia aerea né per i suoi dipendenti. l governi Conte fanno continuamente ricorso ai soldi dei contribuenti italiani per mettere una toppa, inutile e costosissima, alla voragine creata dall’incompetenza dei grillini. Nonostante la montagna di risorse pubbliche sprecate, però, è ancora tutto fermo: il piano industriale non c’è, rimane solo la bramosia del M5S di occupare più poltrone possibili”.
"Dal 24 febbraio in poi si è registrato un clamoroso crollo del mercato e delle vendite" a causa della pandemia Covid-19. Così Giuseppe Leogrande, commissario straordinario di Alitalia in audizione in Commissione Trasporti e Attività produttive della Camera.
"Da subito - ha aggiunto - si è evidenziato un impatto mai visto prima per l'incidenza sui ricavi e tale problematica ha colpito tutto il settore".
"Dipende da molti fattori, dal prenotato, dalle vendite e di come i ricavi possano riprendersi". Lo ha detto Giuseppe Leogrande commissario straordinario di Alitalia rispondendo davanti alle Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive della Camera ai deputati che gli chiedevano quanto possa andare avanti la compagnia.
- "Alitalia è ancora un problema sul tavolo, tutt'altro che un problema risolto. Il Covid non ha agevolato la strada per trovare una soluzione. Ma Alitalia è grande problema perché riguarda 11.500 famiglie, riguarda l'economia di un territorio, lo sviluppo del principale hub del nostro paese (Fiumicino, ndr), riguarda la mobilità del paese", ha detto Giuseppe Leogrande.
"E' responsabilità di tutti noi fare quello che si può fare per spingere a una soluzione che il governo ha già messo in termini di legge ma che io mi permetto di sollecitare affinché il passaggio riguardante il trasferimento dell'azienda venga accelerato e abbia compimento in tempi possibilmente più brevi possibili", ha aggiunto il commissario.
"I rapporti con Lazzerini (ad designato newco Alitalia, ndr) sono ottimali, ci sentiamo ogni settimana e vogliamo aprire un tavolo permanente nel momento in cui il progetto diventi operativo e concreto", ha aggiunto Giuseppe Leogrande commissario straordinario di Alitalia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia