Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mes, Di Nicola M5s: 'Basta con il no ideologico, maggioranza ora rischia davvero'

30 Giugno 2020

Mes, Di Nicola M5s: 'Basta con il no ideologico, maggioranza ora rischia davvero'

Primo Di Nicola (wikipedia)

“Finiamola con il no ideologico al Mes, altrimenti il governo rischia davvero”. Così il senatore del M5s Primo di Nicola. "Questo strumento non è più quello che ha portato allo strangolamento della Grecia - afferma in un'intervista a la Repubblica - l’unica condizionalità è legata all’utilizzo in ambito sanitario per fronteggiare l’emergenza coronavirus”. “Dio solo sa quanto bisogno abbiamo di quei 36 miliardi” esclama.

Il senatore pentastellato ritiene che sicuramente “c’è da aspettare che le regole del Mes vengano definitivamente scritte”, ma poi si chiede “se ne abbiamo bisogno". "Se dovesse rivelarsi conveniente, perché no?" afferma ancora. "I dubbi ci sono - commenta Di Nicola - e riguardano i problemi che potrebbero crearsi se un paese non dovesse essere in grado di restituire il prestito”. Il senatore ritiene “necessario chiarire che in ogni caso la sovranità nazionale non si tocca, lasciando ai paesi che dovessero trovarsi in difficoltà la libertà di individuare le ricette economiche più adatte a fronteggiare le eventuali crisi”.

Quando gli viene chiesto se sul Mes il governo può rischiare la crisi, lui risponde: “Ho timore di sì. Soprattutto al Senato”. Se le cose non dovessero cambiare “i numeri sono troppo risicati per pensare di affrontare le emergenze che ci aspettano con gli assetti parlamentari attuali - spiega ancora - bisogna coinvolgere al meglio i settori più sensibili dell’opposizione” oppure “sbrigare le cose urgenti, fare il referendum sul taglio dei parlamentari, preparare una legge elettorale in grado di rimediare alla frammentazione attuale e ai problemi di governabilità e riconsegnare il mandato ai cittadini”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x