Giovedì, 12 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Olimpiadi Milano Cortina, 5° oro per l’Italia: Brignone vince il Super-G nello sci, Federica campionessa olimpica per la 1ª volta - VIDEO

10 mesi fa, Brignone soffriva su un letto d’ospedale per un gravissimo infortunio. Oggi è sul tetto del mondo con il tempo di 1'23"41. Argento alla francese Miradoli (+0.41), bronzo all’austriaca Huetter (+0.52)

12 Febbraio 2026

L’Italia cala la 5ª  carta vincente ai Giochi di Milano Cortina e si prende un’altra medaglia d’oro che profuma di storia. Federica Brignone trionfa nel Super-G femminile e si laurea campionessa olimpica per la prima volta in carriera. Una vittoria straordinaria, arrivata al termine di una prova impeccabile su un tracciato tecnico e insidioso. Sugli spalti, ad assistere all’impresa, anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per l’azzurra è il coronamento di un sogno, 10 mesi dopo un gravissimo infortunio che sembrava poter cambiare tutto.

Olimpiadi Milano Cortina, 5° oro per l’Italia: Brignone vince il Super-G nello sci, Federica campionessa olimpica per la 1ª volta

Altra medaglia d’oro per l’Italia: nel SuperG femminile Federica Brignone sbaraglia la concorrenza e sale sul gradino più alto del podio davanti allo sguardo del presidente Sergio Mattarella, presente sulla pista. Una vittoria costruita con intelligenza tattica, classe e sangue freddo, su un tracciato che non ha perdonato molte protagoniste annunciate.

10 mesi fa, Brignone soffriva su un letto d’ospedale per un gravissimo infortunio. Oggi è sul tetto del mondo, con al collo un favoloso oro olimpico conquistato grazie a una prestazione magistrale. Il cronometro si ferma sull’1.23.41, tempo che nessuna riesce ad avvicinare con sufficiente precisione e coraggio. Argento alla francese Miradoli (+0.41), bronzo all’austriaca Huetter (+0.52).

La pista tradisce molte atlete di primo piano. Escono di scena, tra le altre, Sofia Goggia – sfortunata protagonista di una caduta – e l’americana Breezy Johnson. Una gara selettiva, tecnica, dove l’equilibrio tra velocità e controllo si è rivelato decisivo. E Brignone ha trovato la combinazione perfetta.

Al termine della discesa, mentre le ultime concorrenti completano la prova e l’oro assume contorni sempre più concreti, l’emozione della campionessa azzurra esplode ai microfoni di RaiSport: "E' qualcosa di incredibile, ho pensato a sciare e fare il mio massimo, ho detto "o la va o la spacca", non pensavo di poter vincere l'oro, sinceramente. Non me lo sarei aspettata, mai nella vita, è davvero qualcosa di speciale. Forse ce l'ho fatta oggi perchè non mi mancava, sapevo di aver fatto il massimo, è stata la mia forza, mi valutavo un'outsider, oggi e' qualcosa di speciale".

Parole che raccontano meglio di ogni analisi tecnica la dimensione dell’impresa. Brignone si definiva un’outsider, ma ha saputo trasformare la pressione in energia positiva, affrontando ogni porta con determinazione e lucidità. Il risultato è una medaglia d’oro che entra di diritto nella storia dello sport italiano.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti