Mercoledì, 11 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Olimpiadi 2026, chi sono gli atleti più pagati e i loro stipendi, dalla sciatrice Eileen Gu con $ 23 mln all’hockey player Auston Matthews con 20 mln - LA LISTA

I guadagni degli atleti olimpici derivano in gran parte da contratti di sponsorizzazione, accordi commerciali e attività mediatiche, più che dai compensi percepiti direttamente per la partecipazione ai Giochi

11 Febbraio 2026

Olimpiadi 2026, chi sono gli atleti più pagati e i loro stipendi, dalla sciatrice Eileen Gu con $ 23 mln all’hockey player Auston Matthews con 20 mln - LA LISTA

Eileen Gu e Auston Matthews (Wikipedia Commons)

Scopriamo chi sono gli atleti più pagati delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. I loro guadagni durante la competizione derivano in gran parte da contratti di sponsorizzazione, accordi commerciali e attività mediatiche, più che dai compensi percepiti direttamente per la partecipazione ai Giochi. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) non paga uno stipendio fisso agli atleti per competere e le entrate legate alle medaglie sono spesso modeste rispetto a guadagni da sponsor e brand globali.

Olimpiadi, chi sono gli atleti più pagati e i loro stipendi

Tra gli atleti più pagati del 2025 compaiono tre tenniste: Coco Gauff con 33 milioni di dollari, Aryna Sabalenka con 30 e Iga Swiatek con 25,1. Ma il tennis non è l'unico sport, oltre al calcio e ad altri, in cui si guadagnano cifre notevoli. Nella classifica degli atleti più pagati alle Olimpiadi 2026 compare al primo posto Eileen Gu, una sciatrice freestylecon guadagni stimati in circa 23 milioni di dollari nell’ultimo anno, quasi tutti derivanti da contratti di endorsement con grandi marchi come Anta, Bosideng e Luckin Coffee. Questa cifra, riportata da Forbes, riflette non solo la sua popolarità sportiva ma anche il suo forte appeal commerciale sia in Cina, dove compete, sia a livello globale.

Altra figura degna di nota alle Olimpiadi è l’hockey player Auston Matthews, atleta di spicco della NHL statunitense che, secondo Forbes, si avvicina ai 20 milioni di dollari di guadagni includendo salario e sponsorizzazioni di marchi come Nike e Prime. I giocatori di hockey professionistico, soprattutto nella NHL, rientrano tra i pochi sportivi di sport invernali con contratti così remunerativi.

Nel mondo delle discipline individuali, nomi come la snowboarder Chloe Kim guadagnano cifre importanti, con entrate annuali intorno ai 4 milioni di dollari grazie a partnership con brand come Nike, Monster Energy e Breitling. Nonostante non raggiungano le cifre di sportivi in sport globali come il calcio o il basket, questi numeri evidenziano come anche negli sport invernali certe stelle riescano a monetizzare la propria immagine.

Infine, nel pattinaggio artistico l’astro nascente Ilia Malinin, soprannominato il “Quad God” per le sue esecuzioni di quadrupli salti, raccoglie proventi stimati attorno ai 700.000 dollari tra sponsorizzazioni, inclusi accordi con grandi marchi come Coca-Cola e Samsung, pur essendo ancora all’inizio della sua carriera commerciale.

Queste cifre mostrano come gli atleti più pagati alle Olimpiadi combinino prestazioni sportive eccezionali con una gestione del proprio brand personale, spesso assicurandosi contratti milionari ben al di fuori delle competizioni olimpiche.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x